Carabinieri

2512 in Italia
L'Arma dei Carabinieri è una delle forze armate dello Stato italiano. Questo speciale reparto dell'esercito fu creato da Vittorio Emanale I di Savoia nel 1814 per fornire il Piemonte di un corpo di gendarmeria simile a quello dei francesi. Sin dalla nascita, l'Arma si è distinta per patriottismo, abnegazione e senso del dovere. Peculiarità ben sintetizzate dal celebre motto dei carabinieri «Nei secoli fedele».

Carabinieri nella tua città

Il ruolo dei carabinieri

La figura del carabiniere in divisa è oggi considerata familiare. Un pubblico ufficiale cui spetta il compito di garantire la sicurezza dei cittadini, di contrastare e prevenire le attività criminali e di tutelare gli interessi e i beni della collettività. 

I carabinieri svolgono prevalentemente funzioni di polizia (sia polizia municipale che polizia stradale), quali indagini, inchieste giudiziarie, servizio d'ordine, pubblica sicurezza e pronto intervento (numero di telefono: 112) in caso di emergenze, incidenti stradali o calamità naturali. 

Le caserme dei carabinieri sono presenti in quasi tutte le città d'Italia e non è insolito imbattersi in un posto di blocco lungo strade e autostrade.

Carabinieri, i reparti

L'Arma dei carabinieri è un'organizzazione gerarchica divisa in reparti. In particolare, i carabinieri si occupa di diversi campi e quindi si articola in organizzazione centrale, addestrativa, territoriale, mobile e speciale, tutela forestale, ambientale e agroalimentare, esigenze specifiche.

All'interno di una caserma, il luogo dove risiede il reparto di una determinata zona, l'ordine gerarchico dell'Arma si costituisce così: appuntati, sovrintendenti, ispettori e ufficiali.

Come entrare nell'Arma dei Carabinieri

Sogni una brillante carriera da maresciallo o da generale? Per diventare carabiniere è necessario superare un concorso pubblico.

I concorsi carabinieri, però, non sono semplici; siccome fanno parte dell'Esercito Italiano, il procedimento per accedere all'arma è molto selettivo e impegnativo, ma è possibile riuscirci con impegno e passione. 
In realtà i concorsi per carabinieri sono due: il primo per diventare carabiniere semplice, il secondo per ufficiale carabiniere, ma prima di accedervi, il candidato deve risultare idoneo. Ci sono infatti diversi requisiti di selezione, come avere la fedina penale pulita, essere cittadino italiano, superare determinati accertamenti fisici e psichici. Dopodiché è possibile iniziare l'iter del concorso.

Trova la caserma dei Carabinieri più vicina su PagineGialle

Se dovete fare una denuncia e state cercando la caserma carabinieri più vicina al luogo in cui vi trovate, potete consultare il sito di PagineGialle. Grazie al suo sistema facile e intuitivo, troverete velocemente quello che vi serve.

Carabinieri: ricerche correlate