Polizia

107 in Italia
Apparato presente sul territorio in maniera capillare, la Polizia di Stato dipende dal Ministero dell'Interno e ha il compito di gestire la sicurezza e l'ordine pubblico in Italia. Organizzata in diversi reparti, la polizia ha una struttura articolata che le consente di garantire il rispetto della legge nei diversi ambiti della vita pubblica. Dalle unità cinofile agli artificieri, dalla polizia stradale alla scientifica, ciascun reparto ha compiti ben precisi e i suoi agenti ricevono un addestramento ad hoc.

Fra i reparti di polizia più attivi ci sono le squadre mobili: dislocati soltanto nelle principali città della Penisola ma operanti su tutto il territorio nazionale gli agenti di questi reparti operano in occasione di grandi manifestazioni, come concerti e partite di calcio. Gli altri apparati territoriali sono le Questure, presenti in tutti i capoluoghi di provincia, e i commissariati, che si trovano nei centri minori e nei quartieri delle grandi città.

Sei stato vittima o hai assistito a una rapina e intendi sporgere denuncia presso il commissariato più vicino? Devi rinnovare il passaporto e ti serve l'indirizzo della Questura? Su PagineGialle trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno: da Brescia a Taranto potrai metterti in contatto con i posti di polizia presenti sul territorio.

Polizia nella tua città

Polizia: ti potrebbe interessare

Polizia: ricerche correlate