Motorizzazione

108 in Italia
Hai bisogno di informazioni sulla motorizzazione civile della tua città? Vuoi sapere dove si trova la sede più vicina? Nessun problema, su PagineGialle puoi trovare i numeri utili per gli uffici della motorizzazione, i giorni e gli orari per consegnare o ritirare documenti o, più semplicemente, come contattare via mail o telefonicamente tale istituzione. 

Motorizzazione nella tua città

Motorizzazione Civile: servizi

Innanzitutto è bene conoscere cosa sia la motorizzazione civile e quali sono i compiti e i servizi offerti.
Partiamo dai compiti, è competenza della Motorizzazione il controllo di tutti i veicoli a motore oltre che dei loro conducenti. L'articolazione degli uffici periferici è denominata UMC (uffici motorizzazione civile) ed è su base prevalentemente provinciale. Quelli che invece hanno base interregionale vengono detti USTIF (Uffici specializzati impianti fissi) e svolgono essenzialmente attività relative alla sicurezza dei sistemi di trasporto. Ne fanno parte i Centri Prova Autoveicoli che si occupano essenzialmente di collaudare e omologare tutti quei veicoli a motore e loro rimorchi.
Con il decreto legislativo del 31 marzo 1998 numero 112, molti compiti sono stati assegnati alle province ma, la motorizzazione civile, si occupa ancora di molti altri servizi di cui potresti aver bisogno.

Il Settore Conducente si occupa di:

- rilasciare patente di guida, certificazioni ADR oltre che certificato di abilitazione professionale;
- pareri tecnici alla prefettura nel caso in cui debba essere revocata o sospesa la patente di guida;
- collaborazione nell'accertamento dell'integrità psicofisica necessaria per il rilascio della patente.

Ti puoi rivolgere agli uffici della motorizzazione civile, in particolare al Settore Autoveicoli, per:
- collaudo e/o revisioni per i veicoli in circolazione da te posseduti;
- immatricolazione del tuo veicolo.

Devi contattare il Settore Autotrasporti di cose e persone della motorizzazione civile se invece vuoi:
- essere iscritto all'albo degli automobilisti;
- rilascio licenze comunitarie;
- rilascio licenze in contro proprio.

Se invece ti interessa la Nautica devi rivolgerti al Settore della Navigazione Interna per:
- accertamento tecnico e collaudo imbarcazioni;
- rilascio del certificato per i motori della tua imbarcazione.

Motorizzazione: ti potrebbe interessare

Trova la Motorizzazione più vicina a te su PagineGialle

Vivi a Milano o a Roma? In qualsiasi città ti trovi, i numeri utili per gli uffici della motorizzazione civile li puoi rintracciare usufruendo del servizio di ricerca direttamente su PagineGialle!

Domande frequenti - Motorizzazione

Quanto costa la patente alla motorizzazione civile? 
Dipende dal tipo di patente che si vuole prendere, la patente A ha un costo di circa 150 euro da privatista con moto propria, la patente B è di circa 900 euro, mentre la patente C ha un costo di circa 800 euro. 

Come prendere la patente alla motorizzazione? 
Per prendere la patente alla motorizzazione si deve fare l'iscrizione da privatista, studiando in autonomia. Si dovrà poi compilare un apposito modulo, presentare un documento d'identità, 2 foto tessere e il certificato medico. 

Come lavorare alla motorizzazione? 
L'assunzione presso un ufficio della motorizzazione civile avviene tramite concorso pubblico, trattandosi di un organismo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Come prenotare un collaudo alla motorizzazione? 
Ogni servizio relativo alle automobili o ad altri mezzi erogato dalla motorizzazione deve essere prenotato via telefono, online se l'ufficio dispone del servizio, oppure recandosi di persona presso gli uffici competenti. 

Quanto costa il passaggio di proprietà auto alla motorizzazione? 
Il costo del passaggio di proprietà dell'auto varia in base alla tipologia del veicolo, ma ci sono alcuni costi fissi: 48 euro di bolli, 10,20 di diritti della motorizzazione, emolumenti PRA di 27 euro e l'IPT. 

Quanto costa la patente B alla motorizzazione? 
La patente B nota anche come patente per autoveicoli ha un costo di circa 900 euro presso la motorizzazione nel quale sono state calcolate circa 8 ore di guida pratica. Il prezzo potrebbe variare in base alle ore di guida. 

Come prenotare una revisione alla motorizzazione? 
Per prenotare una revisione presso la motorizzazione si deve compilare l'apposito modulo, versare la tassa di 45 euro, prenotare al telefono o online il servizio e presentare la carta di circolazione dell'auto. 

Motorizzazione: ricerche correlate