Scuola guida

150 in Italia

La scuola guida è il luogo dove si apprende il Codice della strada e si svolgono gli esami di teoria e di pratica necessari per ottenere la patente, rilasciata dalla Motorizzazione civile.
Al fine di ottenere la patente, è necessario richiedere nei tempi prescritti dalla legge il foglio rosa, un documento che serve per quanto riguarda le automobili per poter guidare accompagnati da chi ha la patente da almeno 10 anni.

Nelle scuole guida vengono rilasciate le patenti per tutti gli autoveicoli: per le moto, per le macchine, i camion, gli autoarticolati, i pullman. Per ottenere questi documenti occorre essere maggiorenni, mentre per avere il patentino necessario a condurre ciclomotori e scooter di cilindrata non superiore a 50 cm3 è sufficiente avere 14 anni.

Le scuole guida, inoltre, sono utili anche per il disbrigo delle pratiche auto, e gran parte degli istituti, a Treviso come a Bari, si occupano anche del recupero dei punti della patente in seguito a decurtamenti, tramite corsi con frequenza obbligatoria. Gli esami consistono in un quiz scritto di teoria e da una guida pratica, da effettuare preferibilmente dopo un certo numero di guide fatte con l'istruttore. Per queste e molte altre informazioni rivolgiti con fiducia a PagineGialle.it.

Scuola guida nella tua città

Scuola guida: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Scuola guida

Quanto costa la scuola guida?
L'iscrizione ad una scuola guida e alle relative lezioni teoriche costa in media tra i 200 e i 250 euro. A questi vanno aggiunte le guide, che hanno un costo di almeno 30 euro l'ora.

Quando ci si può iscrivere alla scuola guida?
Prima del compimento dei 18 anni non si può presentare domanda per il rilascio della patente, ma è comunque possibile seguire le lezioni teoriche presso una scuola guida.

Quanto dura la scuola guida?
Per la parte teorica circa 3 mesi. A questi, si aggiunge il tempo necessario per la pratica, che può andare da 1 a più mesi.

Quante ore di scuola guida sono obbligatorie?
Sono obbligatorie almeno 6 ore di guide presso un'autoscuola prima di sostenere l'esame per il rilascio.

Come iscriversi a scuola guida da privatista?
I privatisti che hanno ottenuto il foglio rosa superando l'esame teorico presso la Motorizzazione, dovranno presentarsi con esso per prenotare le 6 ore di guida obbligatorie per il rilascio della patente.

Scuola Guida: ricerche correlate