Psicologi

1620 in Italia

Stai attraversando un periodo difficile a causa della demotivazione nella vita familiare o per lo stress accumulato sul posto di lavoro? Desideri comprendere le ragioni che si celano dietro certe tue insicurezze che ti accompagnano dall'infanzia? Vuoi aiutare una persona a te cara a superare un momento di sconforto che le sottrae la serenità nella routine quotidiana?

 Lo psicologo fornisce un valido e professionale supporto ogni volta che si presenta una curva a gomito, che sembra invalicabile ma che con il giusto approccio terapeutico può essere affrontata ed oltrepassata con grinta e sicurezza. 

Psicologi nella tua città

Come scegliere lo psicologo più adatto? 

Le tipologie di studi che si occupano di psicologia sono molteplici: per i problemi che riguardano i bambini e gli adolescenti si opterà per un professionista specializzato nelle problematiche dell'età evolutiva mentre se il consulto ha ad oggetto una conflittualità nella coppia vi sono psicologi che offrono un aiuto per superare una fase di stallo nel matrimonio. Vi sono, poi, studi il cui titolare è un singolo psicologo in grado di instaurare con il paziente un rapporto terapeutico individuale e continuativo e studi di psicologia associati che prediligono un approccio multidisciplinare. 

Divisi tra mille impegni da rispettare, preoccupati di dare sempre il meglio e stressati a causa delle diverse e contraddittorie sollecitazioni che provengono dall'esterno, capita di avvertire l'esigenza di rivolgersi ad un esperto che indichi la via maestra da seguire per affrontare con lo spirito giusto le insidie che quotidianamente mettono a dura prova l'equilibrio interiore. 

Lo psicologo rappresenta un'ancora di salvezza in tutti questi casi. Ma a volte si brancola nel buio: cerchi uno studio di psicologia nella tua città ma non sai a chi rivolgerti? Oppure ti trovi lontano da casa e necessiti con un urgenza di un consulto psicologico? Cerchi un professionista nell'ambito della psicologia clinica, della psicologia sociale o della psicologia del lavoro? Preferisci affidarti ad uno psicologo di fama, apprezzato dalla comunità scientifica internazionale oppure desideri accordare fiducia ad un giovane professionista, fresco di studi e desideroso di applicare sul campo le più recenti conoscenze teoriche acquisite nel settore. 

Psicologi: ti potrebbe interessare

Trova lo psicologo per te su PagineGialle

Grazie a PagineGialle puoi individuare, in modo veloce e in pochi clic, gli studi di psicologia che rispondono non solo alle tue esigenze di supporto psicologico ma anche alle tue esigenze economiche. Sul sito troverai un elenco completo di psicologi, suddivisi per città e per quartieri, ma anche in funzione della specifica area disciplinare in cui lo studio opera. Le mappe interattive ti permetteranno di individuare l'ubicazione dello studio e il percorso da fare per raggiungerlo. Che tu sia a Torino o a Taranto con gli utili strumenti che PagineGialle ti mette a disposizione, la scelta dello studio di psicologia che fa al caso tuo si rivela molto più semplice!

Domande Frequenti - Psicologi

Cosa fa lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia che gestisce e pone rimedio ai disagi psicologici. Il suo obiettivo è promuovere la salute psicologica attraverso la cura dei disturbi mentali. 

Quanto costa una seduta dallo psicologo? 
Ogni professionista ha la possibilità di fare il proprio prezzo in base all'esperienza e ad altri fattori. In media il prezzo di una seduta da uno psicologo privato va dai 50 ai 120 euro. Si possono fare sedute psicologiche anche con il SSN.

Quando andare dallo psicologo? 
È utile rivolgersi ad uno psicologo quando si vivono alcune circostanze particolari relative al proprio stato mentale, come ad esempio: situazioni di crisi, blocchi personali, ansia, depressione, stress. ecc. 

Differenza tra psicologo e psicoterapeuta? 
Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia e abilitato con l'Esame di Stato. Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia o medicina e ha una formazione quadriennale anche presso le scuole di specializzazione. 



Psicologi: ricerche correlate