Consultorio

191 in Italia
Il consultorio, o consultorio famigliare, è un organismo istituito nel 1975 che eroga servizi socio-sanitari. I consultori operano in sostegno alla famiglia e alla maternità, facendo parte del Sistema Sanitario Nazionale pubblico e lavorando in stretta relazione con le ASL. Il loro ambito di intervento è molto articolato e comprende servizi di supporto con finalità di prevenzione ed educazione alla salute, con particolare riferimento alla promozione della procreazione responsabile, alle problematiche della sessualità, all'attivazione delle procedure relative all'interruzione volontaria di gravidanza e alla tutela della salute della donna.

Consultorio nella tua città

Consultorio per la gravidanza

Tra i numerosi servizi erogati dai consultori, uno dei più importanti è quello relativo all'assistenza alla gravidanza. Presso il consultorio infatti puoi usufruire di servizi per la salute della donna, visite ginecologiche, pediatriche e anche consulenze sull'interruzione volontaria della gravidanza, oltre al supporto psicologico per tutti i membri della famiglia. 
Il servizio ginecologico del consultorio può rivelarsi molto utile per tutte le donne che scelgono di usufruire di un servizio sanitario pubblico. 


Il consultorio è gratis?

Presso il consultorio prestano la propria opera numerose figure professionali: ginecologi, psichiatri, psicologi, ostetriche ed educatori sono alcune di queste. Le prestazioni di tipo consultoriale, compresi esami e visite finalizzate alla prevenzione, sono gratuite, anche per coloro che non siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale ma siano domiciliati nel territorio di riferimento. Sono invece generalmente soggette a ticket eventuali prestazioni poliambulatoriali non direttamente connesse con attività di screening e prevenzione. 

Consultorio: ti potrebbe interessare

Consultorio per minorenni


In sinergia con i servizi sociali dei Comuni di riferimento, i consultori, avvalendosi del supporto di assistenti sociali, lavorano inoltre sui temi della mediazione familiare, della prevenzione degli abusi sui minori e del disagio giovanile. Inoltre, il servizio psicologico del consultorio è fondamentale per supportare tutte le famiglie che non possono permettersi uno psicologo privato. In molte Regioni, infine, i consultori familiari sono affiancati dai consultori pediatrici, a cui ci si può rivolgere – specie nei primi mesi di vita del neonato – per visite pediatriche, consulenze di puericultura, sostegno all'allattamento e alla genitorialità. 

Trova i consultori più vicini a te su PagineGialle

Hai la necessità di recarsi presso un consultorio per effettuare una visita oppure per richiedere una consulenza? Pagine Gialle ti mette a disposizione tutte le informazioni che ti servono per contattare il consultorio più vicino: indirizzo, contatti e orari di apertura.

Domande Frequenti - Consultorio
Come funziona il Consultorio?
Il consultorio familiare è una struttura sanitaria a sostegno dei cittadini e viene gestito attraverso le Asl. Si tratta quindi di un servizio pubblico che rientra nelle prestazioni del Servizio sanitario nazionale.

A cosa serve il Consultorio Familiare?
ll consultorio è un punto di riferimento per chi necessita di consigli o per una visita gratuita mirata alla prevenzione. Il consultorio è dunque aperto a tutti e non richiede una prenotazione anticipata.

Consultorio: ricerche correlate