Psichiatri

479 in Italia

Lo psichiatra è uno specialista che opera in campo medico nella cura, nella prevenzione e nella riabilitazione dei disturbi mentali. La psichiatria, disciplina già conosciuta nel mondo greco e originariamente definita “cura dell’anima”, si occupa in modo specifico delle patologie dell’individuo, distinguendosi quindi da ambiti in qualche modo affini come la psicologia, la psicoanalisi e la psicoterapia.

Come per i professionisti affini, anche lo psichiatra effettua sedute e terapie con i propri pazienti, con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla storia del paziente, anche dal punto di vista clinico, in modo da impostare un percorso di riabilitazione positivo. Se ti stai chiedendo che cosa fa nello specifico uno psichiatra durante una visita psichiatrica, ecco tutte le informazioni. 

Psichiatri nella tua città

Psichiatra: che cosa fa? 

Gli psichiatri sono medici a tutti gli effetti, con una specializzazione post-laurea in psichiatria. Questo significa che lo psichiatra può prescrivere farmaci, psicofarmaci e analisi cliniche al fine di assistere i pazienti, intervenendo sulla loro salute mentale. Si tratta di una figura professionale impegnata su più fronti. Le branche della psichiatria sono infatti molteplici: psichiatria infantile e dell’adolescenza, medicina comportamentale, psichiatria delle dipendenze, psicogeriatria, ecc.

Durante un colloquio psichiatrico, le domande che il professionista fa al paziente sono numerose, per cercare di ricostruire tutta la sua storia personale. 

Una visita psichiatrica di solito ha una durata di 1 ora, durante la quale il professionista effettua un'analisi approfondita del problema e determina se può già somministrare la cura necessaria, oppure se sono richieste ulteriori sedute. Solitamente, le visite psichiatriche vengono effettuate di mese in mese, per verificare l'efficacia della terapia. 

Psichiatri: ti potrebbe interessare

Trova uno psichiatra nella tua città su PagineGialle

Da Verona a Messina, qualunque sia la tua città, puoi trovare uno psichiatra professionista che ti aiuti nella risoluzione dei disturbi. Molti operano in equipe, formate da diversi specialisti, all’interno delle quali si servono di metodi, strumenti e tecniche differenti per affrontare e risolvere i vari disturbi di natura psichica. Altri possono optare per un proprio studio medico con un orientamento ben definito e un indirizzo operativo più ristretto, per rispondere alle esigenze di determinate categorie di pazienti. Su PagineGialle trovi i contatti, l'indirizzo e altre informazioni utili per poter contattare i migliori psichiatri nella tua città. 

Domande Frequenti - Psichiatri

Quando andare dallo psichiatra? 
Lo psichiatra è a tutti gli effetti un medico e ci si rivolge a lui nel caso in cui sia necessaria una terapia psichiatrica farmacologica e quindi, di disturbi che non possono essere risolti da uno psicoterapeuta. 

Quanto costa una visita psichiatrica? 
Le visite psichiatriche possono essere convenzionate con il servizio sanitario nazionale, in caso contrario il costo di una visita psichiatrica va dai 100 ai 150 euro, in base al singolo professionista. 

Come si fa una perizia psichiatrica?
La perizia psichiatrica deve essere documentata, motivata e deve giungere a conclusioni. Include i dati di chi redige la perizia, il motivo, la metodologia, il contesto, i risultati e le conclusioni. 

Qual è la differenza tra neurologo e psichiatra? 
Lo psichiatra è un professionista specializzato nella prevenzione e nella cura di disturbi mentali, mentre il neurologo è un professionista specializzato nella cura delle patologie del Sistema Nervoso Centrale. 

Qual è la differenza tra psichiatra e psicologo? 
Lo psicologo è un laureato in psicologia abilitato in seguito all'Esame di Stato, mentre lo psichiatra è un medico. Il primo si occupa del funzionamento della mente, il secondo del funzionamento fisiologico del sistema nervoso. 


Psichiatri: ricerche correlate