Psichiatri

479 in Italia

Lo psichiatra è uno specialista che opera in campo medico nella cura, nella prevenzione e nella riabilitazione dei disturbi mentali. La psichiatria, disciplina già conosciuta nel mondo greco e originariamente definita “cura dell’anima”, si occupa in modo specifico delle patologie dell’individuo, distinguendosi quindi da ambiti in qualche modo affini come la psicologia, la psicoanalisi e la psicoterapia.

Gli psichiatri sono medici a tutti gli effetti, con una specializzazione post-laurea in psichiatria. Questo significa che lo psichiatra può prescrivere farmaci, psicofarmaci e analisi cliniche al fine di assistere i pazienti, intervenendo sulla loro salute mentale. Si tratta di una figura professionale impegnata su più fronti. Le branche della psichiatria sono infatti molteplici: psichiatria infantile e dell’adolescenza, medicina comportamentale, psichiatria delle dipendenze, psicogeriatria, ecc.

Da Verona a Messina è possibile trovare un bravo psichiatra praticamente in tutto il territorio nazionale. Molti operano all’interno di equipe, formate da diversi specialisti, all’interno delle quali si servono di metodi, strumenti e tecniche differenti per affrontare e risolvere i vari disturbi di natura psichica. Altri possono optare per un proprio studio medico con un orientamento ben definito e un indirizzo operativo più ristretto, per rispondere alle esigenze di determinate categorie di pazienti.

Psichiatri nella tua città

Psichiatri: ti potrebbe interessare

Psichiatri: ricerche correlate