Poliambulatorio

2506 in Italia


Un poliambulatorio è una struttura medico-sanitaria posta al servizio dei cittadini, il  cui obiettivo principale è quello di rispondere alle esigenze di diagnosi e cura dei pazienti. Avvalendosi di un'equipe medica specializzata nei diversi settori, un poliambulatorio offre un'ampia gamma di servizi diversi per ogni tipo di problematica. Grazie alla collaborazione con ASL e ospedali, le cliniche di questo tipo mirano a ridurre i tempi d'attesa attraverso l'implementazione delle prestazioni e delle dotazioni strumentali. Se hai bisogno di un consulto medico oppure devi effettuare degli esami, puoi affidarti a PagineGialle e trovare tutti gli ambulatori e le cliniche che fanno al caso tuo.

Cos'è un poliambulatorio?

Un poliambulatorio è un ambulatorio medico attrezzato per la diagnosi e la terapia di diversi tipi di malattie: si tratta di strutture sanitarie pubbliche o private che offrono prestazioni mediche specialistiche per dare risposta ai diversi problemi di salute e a patologie di varia natura. Le cliniche ambulatoriali offrono un'ampia gamma di servizi medico-sanitari, dalle analisi di laboratorio alle visite diagnostiche, dai check-up completi alla somministrazione di terapie. I principali servizi offerti includono la possibilità di prenotare esami come ecografie, radiografie e risonanze magnetiche, effettuare analisi del sangue, ecocolordoppler vascolare oppure holter cardiaco.

Molte strutture sono inoltre dotate di un reparto di fisioterapia dove si effettuano manipolazioni, trattamenti massoterapici e sedute di riabilitazione, nonché di un reparto di chirurgia ambulatoriale dove vengono effettuate tutti gli interventi chirurgici che non necessitano di ricovero in reparto. Uno dei punti di forza degli ambulatori rispetto agli studi medici privati è senz'altro la presenza di personale medico competente in tutte le branche della medicina, dalla cardiologia all'ortopedia fino all'oculistica e alla neurologia. In più, queste cliniche vantano spesso macchinari di ultima generazione e tecnologie innovative.

Dato l’ampio numero di servizi offerti ai propri pazienti, spesso i poliambulatori si avvalgono di sistemi di prenotazione online tramite siti web. In questo modo si evitano lunghe code e si può richiedere un appuntamento comodamente da casa, compatibilmente con i giorni in cui il medico desiderato è disponibile. Alcuni poliambulatori sono inoltre convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, offrendo ai cittadini un modo alternativo per ovviare alle lunghe liste d’attesa delle ASL.

Come trovare il poliambulatorio più vicino

Qualsiasi sia la tua necessità medica, presso un poliambulatorio potrai senz'altro trovare uno specialista in grado di effettuare un'anamnesi accurata e risolvere efficacemente il problema. Grazie a PagineGialle potrai ottenere l'elenco completo di tutte le strutture sanitarie della tua zona: utilizzando il pratico motore di ricerca in dotazione sul sito non dovrai far altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi, e in pochi rapidi click otterrai la lista completa di tutti gli ambulatori più vicini.

Per ogni struttura il sito mette a tua disposizione una breve scheda con tutti le principali informazioni, alcuni dettagli utili sui servizi erogati nonché tutti i diversi recapiti per metterti in contatto con i reparti e poter prenotare una visita. Grazie alle recensioni lasciate dagli altri utenti potrai valutare a quale esperto affidarti, avendo la sicurezza di scegliere un servizio serio e competente. In più grazie alle mappe interattive potrai raggiungere facilmente la struttura.

Poliambulatorio nella tua città

Poliambulatorio: ti potrebbe interessare

Poliambulatorio: ricerche correlate