PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Neurologi

128 in Italia

neurologi

Le patologie che colpiscono il sistema nervoso sono numerose e richiedono l’intervento di un medico specializzato in neurologia. L’Alzheimer, il Parkinson - che colpiscono solitamente in età avanzata -, la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica, sono alcune delle malattie neurologiche più gravi. Trattandosi di morbi degenerativi e irreversibili, non esistono terapie risolutive, per cui le cure e i farmaci impiegati mirano semplicemente a mitigarne gli effetti.

Rientrano nell’ambito della neurologia anche disturbi quali l’insonnia e la cefalea, che possono avere varie cause, presentarsi in forme diverse e per le quali esiste un gran numero di rimedi, più o meno efficaci a seconda dei pazienti. I sonniferi, i sedativi e, in alcuni casi, anche gli psicofarmaci sono molto utilizzati dagli insonni, ma anche l’agopuntura e alcune tecniche erboristiche possono rivelarsi utili contro questo disturbo.

L’epilessia è una malattia cronica piuttosto comune che causa crisi convulsive anche piuttosto intense: per curarla esistono farmaci ad hoc e in alcuni ospedali vengono praticati anche interventi chirurgici al fine di rimuoverne le cause.

Un tuo parente ha avuto un ictus e cerchi un neurologo o un centro specializzato a Bologna o a Verona, per effettuare degli accertamenti? Consulta il sito PagineGialle.it: puoi trovare informazioni utili e dettagliate.