Dermatologi

791 in Italia

I dermatologi si occupano di uno degli organi spesso sottovalutati del nostro corpo e che tuttavia riveste un ruolo di primaria importanza: la pelle. Dai problemi di acne alle dermatiti solari, il dermatologo è in grado di riconoscere i “campanellini di allarme” che la pelle ci comunica quando qualcosa non funziona a dovere, e sa come interpretarli per la prescrizione di una terapia adeguata. Farsi visitare da uno specialista è quindi consigliato a tutte le età, e potrebbe rivelarsi utile non solo alla vostra salute, ma anche alla vostra bellezza.

Chi è il dermatologo

I medici specialisti in dermatologia hanno competenze specifiche nel campo della venerologia, tricologia, chirurgia estetica e molte altre branche della medicina che, a seconda dei casi, possono essere coinvolte per individuare le cause del problema e stabilire eventuali trattamenti di supporto che favoriscano la guarigione del paziente.

I dermatologi sono inoltre molto richiesti anche negli istituti di bellezza, dove forniscono preziosi consigli sui trattamenti estetici più adatti per la cura della tua pelle.

Quali problemi può risolvere un dermatologo

Un dermatologo è in grado di trovare una soluzione valida per tutte le patologie che riguardano la cute. Si va dai disturbi più diffusi, come dermatiti (seborroica, atopica, da contatto), micosi orticarie, eczemi e pruriti, a patologie più rare come vitiligine, disturbi papulosquamosi della cute (psoriasi) e infezioni. Nei casi meno gravi, uno specialista è anche in grado di trattare ulcere e alcuni tipi di tumori.

I dermatologi si occupano inoltre di disturbi a carico degli annessi cutanei, quindi disturbi delle unghie, perdita di capelli o disturbi del follicolo pilifero.

Dermatologi nella tua città

Dermatologi: ti potrebbe interessare

Dermatologia pediatrica

Anche i bambini, avendo una pelle piuttosto sensibile, sono spesso soggetti ad irritazioni cutanee o arrossamenti, motivo per cui è importante farli visitare da uno specialista anche in tenera età. In Italia esistono diversi centri specializzati in dermatologia pediatrica in cui si trattano le principali patologie riscontrabili negli anni dell'infanzia, come dermatiti ed eczemi.

Come funziona una visita da un dermatologo

Lo svolgimento di una visita dermatologica varia chiaramente a seconda delle situazioni. In generale, il medico inizia il consulto con una fase di anamnesi, durante la quale si informa dello stile di vita e della storia clinica del paziente. Successivamente, osserverà la pelle alla luce dei sintomi riferiti dall'assistito o delle eventuali manifestazioni cutanee presenti. In alcuni casi, potrebbe procedere con una mappatura dei nei. Qualora sia necessario, e in presenza delle necessarie condizioni, uno specialista può infine richiedere ulteriori approfondimenti.

Trova il tuo dermatologo su Pagine Gialle

PagineGialle ti fornisce una lista dettagliata di centri, ambulatori e laboratori specializzati in dermatologia, reparti ospedalieri e dermatologi privati, presenti a Rimini come a Catania con prestazioni specifiche come ad esempio il controllo dei nei a Roma. Oltre a indirizzi e numeri di telefono ai quali rivolgerti, troverai anche diverse informazioni sul tipo di prestazioni erogate e sulle branche specifiche della dermatologia.

Dermatologi: ricerche correlate