Gastroenterologi

111 in Italia

I gastroenterologi sono professionisti che operano nell'ambito della gastroenterologia, un ramo della medicina che si occupa dello studio e della cura dei disturbi a carico dell’apparato digerente. Il gastroenterologo valuta attraverso una visita accurata ed eventuali esami specifici lo stato di salute del fegato, del colon-retto, del pancreas e dello stomaco, formulando successivamente diagnosi e cura per la patologia.

Gastroenterologi bravi e competenti sono fondamentali per una corretta diagnosi e un percorso terapeutico adeguato, qualunque sia il disturbo o la patologia. Per farsi visitare bisogna procedere con un appuntamento da gastroenterologi convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, che operano in ambulatori o in ospedali, o gastroenterologi privati nel loro studio medico. Una visita accurata accompagnata dall'anamnesi e dalla diagnosi guiderà alla risoluzione del problema, che sia una terapia farmacologica o un intervento chirurgico.

Gastroenterologi nella tua città

Gastroenterologi: di cosa si occupano

A volte il proprio medico di base non riesce a individuare la vera causa dei continui dolori addominali o dei disturbi allo stomaco, e consiglia di farsi visitare da un bravo gastroenterologo per ottenere una diagnosi precisa. Sono diverse le cause che portano all’insorgere di patologie più o meno conosciute, come colite o gastrite, che spesso dipendono da scorrette abitudini alimentari o anche da predisposizioni ereditarie.

L’apparato digerente svolge una fondamentale funzione, ossia quella di assimilare gli alimenti attraverso il tubo digerente. Grazie a una visita ben accurata, lo specialista stabilirà se si tratta di un disturbo legato al tratto alto o al tratto basso del tubo digerente e valuterà attentamente i sintomi riportati dal paziente. In seguito prescriverà, se necessario, degli esami diagnostici mirati o un percorso preciso per la cura. A volte il disturbo dipende da un'intolleranza alimentare e il gastroenterologo, nel caso, consiglierà al paziente di rivolgersi a un nutrizionista.

Gastroenterologi: ti potrebbe interessare

Gastroenterologo: prenotazione visita

La visita dal gastroenterologo può avvenire privatamente o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. È necessario trovare un valido specialista, perché i disturbi del tratto digerente e intestinale sono possibili campanelli d'allarme di problemi su cui è necessario intervenire tempestivamente. PagineGialle non solo fornisce un elenco dettagliato di professionisti, ma propone le mappe interattive, che rendono più semplice la localizzazione dell'ambulatorio o dello studio privato, e le recensioni per consigliare o meno un medico e per basarsi sulle esperienze altrui.

Dopo la prenotazione della visita, si riceveranno le indicazioni per presentarsi allo studio medico, dove si incontrerà lo specialista. Il medico, se si tratta di una prima visita, comincerà con un colloquio chiedendo i dati del paziente, le patologie pregresse, le abitudini (come il consumo di alcol o il fumo). Il gastroenterologo annoterà i sintomi per poi procedere con la visita, che spesso parte dalla palpazione della zona interessata, corredata o meno da esami diagnostici come l'ecografia o la gastroscopia e colonscopia.

Gastroenterologi specialisti per il morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una patologia cronica, una malattia infiammatoria che interessa i tessuti intestinali e, in alcuni casi, invalidante. Il malato deve convivere con il morbo di Crohn e per questo deve essere necessariamente seguito e aiutato da un professionista attento. Il morbo di Crohn è una malattia spesso complicata da diagnosticare; capita che la scoperta di questa patologia arrivi dopo mesi (o anni) di sofferenze.

Per questo è importante rivolgersi sempre a un valido specialista che riesca a intuire, in base ai sintomi del paziente, il sospetto diagnostico e lo indirizzi subito verso il percorso più corretto. Il morbo di Crohn se trattato in modo corretto può abbinarsi a uno stile di vita il più possibile regolare. I gastroenterologi specializzati in questa patologia sono la scelta migliore anche per chi si indirizza dal professionista per un sospetto da parte del medico di base.

Trova i gastroenterologi più vicini a te su PagineGialle

Sei alla ricerca di un gastroenterologo vicino a te? PagineGialle ti trova una lista di professionisti presso gli ospedali o gli studi medici, da Torino a Napoli. Grazie alle mappe e alle recensioni degli altri utenti, sarai indirizzato verso la scelta migliore per la tua necessità.

Gastroenterologi: ricerche correlate