Diabetologi

109 in Italia
Il diabetologo è un medico specializzato nella cura e nella diagnaosi di una patologia molto comune: il diabete. Questa malattia metabolica, per quanto molto diffusa, resta ancora piuttosto pericolosa, ed è quindi necessario tenerla sotto controllo sin dai primi sintomi.

Rivolgersi ad un diabetologo è fondamentale a tutte le età: il diabete è infatti molto comune anche tra i giovani, e sottovalutarne i rischi potrebbe rivelarsi una scelta tutt'altro che saggia.

Che cosa fa un diabetologo

Il diabetologo è in grado di riconoscere e predisporre la cura di tutti i tipi di diabete (mellito, di tipo 1, insipido o gestazionale). Il principale strumento di cui si serve per effettuare le sue diagnosi sono le analisi del sangue, attraverso cui si possono riconoscere e tenere sotto controllo le variazioni nel livello di glicemia nel sangue.

Il diabetologo è quindi chiamato a prescrivere farmaci per la cura del diabete non solo sul breve periodo, ma soprattutto a lungo raggio, trattandosi appunto di una malattia cronica. Questo specialista fornisce anche preziosi consigli per uno stile di vita sano e un'alimentazione adatta a prevenire il peggioramento della malattia.

Diabetologi nella tua città

Quando rivolgersi ad un diabetologo

E' necessario rivolgersi ad un diabetologo quando si è dinanzi ad una diagnosi acclarata di diabete oppure quando di sospetta di essere affetti dal disturbo. Nel primo caso, sarà possibile cercare una terapia adatta alle esigenze del paziente, nel secondo sarà possibile verificare la presenza del diabete ed arginare con un intervento tempestivo conseguenze spiacevoli.

Principali sintomi del diabete

Ci sono alcuni soggetti maggiormente a rischio di diabete rispetto ad altri: qualora ci siano altri casi in famiglia (ereditarietà), ci si trovi di fronte ad un soggetto obeso o ad una donna che ha sviluppato la patologia in precedenti gravidanze, i rischi che la malattia possa presentarsi sono molto alti. In linea di massima, però, è possibile riconoscere dei sintomi ben precisi, che potrebbero indicare l'insorgere della malattia:

  • Aumento della sete;
  • Aumento dell’appetito;
  • Spossatezza;
  • Infezioni frequenti a carico delle mucose;
  • Irritabilità;
  • Minzione frequente;
  • Perdita di peso improvvisa;
  • Visione offuscata.

Oltre ad effettuare le analisi del sangue per verificare i livelli di insulina nel sangue, è necessario in questi casi rivolgersi immediatamente ad un centro medico.

Trova il diabetologo più vicino a te su Pagine Gialle

Se stai cercando un diabetologo o altri medici specialisti come otorini e dermatologi puoi servirti dell'intuitivo motore di ricerca messo a punto da Pagine Gialle. Grazie ad una mappa con tutte le necessarie indicazioni stradali,    PagineGialle consente di trovare rapidamente ed in modo molto semplice il centro a te  più vicino, mentre le recensioni degli altri utenti ti aiuteranno a scegliere gli indirizzi migliori.

Diabetologi: ricerche correlate