Pediatri

689 in Italia
I pediatri sono gli esperti ai quali affidare le cure dei propri figli nei loro primi anni di vita. Contattare un pediatra ancor prima della nascita aiuta ad avere un punto di riferimento per i piccoli problemi che possono presentarsi nei primi giorni di vita del nascituro: i pediatri sono medici specialisti che seguiranno la crescita del bambino e effettueranno visite periodiche, prescrivendo eventuali terapie o esami.

Il pediatra cosa fa?

I pediatri seguono i bambini da 0 a 14 anni, anche se l'obbligo di assistenza pediatrica sussiste solo nella fascia 0-6 anni, dopo di che il bambino può passare sotto la cura del medico di famiglia. In caso di patologie particolari, inoltre, è possibile prolungare le cure pediatriche fino a 16 anni.

Durante l'infanzia i bambini hanno spesso bisogno di risolvere piccoli o grandi problemi di salute: i pediatri sono quindi figure indispensabili per ricevere una cura adeguata e sicura, per tenere sotto controllo raffreddori, malattie dell'infanzia o di stagione e togliere ai genitori preoccupazioni a volte inutili, che possono essere risolte con qualche piccolo accorgimento.

Ci si può rivolgere ad un ambulatorio privato per risolvere qualsiasi dubbio in merito alla salute dei più piccoli: dall'incremento ponderale al vaccino trivalente, fino a domande apparentemente più banali come la scelta tra baby sitter e asili nido, quale tipo di latte utilizzare e se si può scaldarlo nel microonde. I pediatri sono in grado di comprendere i timori di ogni genitore e fornire le giuste spiegazioni e rassicurazioni.

I pediatri si preoccupano di seguire costantemente il processo di sviluppo del bambino e le loro prestazioni sono naturalmente a titolo gratuito: prevenzione e vaccinazioni obbligatorie, prescrizioni di analisi cliniche e visite specialistiche, visite domiciliari programmate in caso di necessità per la cura di patologie croniche, richieste di ricovero in ospedale, rilascio di certificazioni per la scuola. Sono questi e tanti altri i compiti a cui devono adempiere i pediatri.

Come scegliere il pediatra

Scegliere il pediatra più adatto per le proprie esigenze, capace di risolvere qualsiasi dubbio e in grado di infondere sicurezza ai genitori, soprattutto nei primi anni di vita del bambino, è fondamentale: qualunque sia il problema di salute dei propri figli, è importante poter contare su pediatri che si dedicano con passione al mondo dell'infanzia. Prerequisito fondamentale: amare i bambini ed essere in grado di ascoltarli e capire i loro disagi. I pediatri capaci di intrattenere i bambini in modo simpatico e divertente mentre sono sottoposti a una visita di controllo sono infatti i più apprezzati da grandi e piccini.

Le asl mettono a disposizione una lista di medici che ogni famiglia può consultare per individuare il proprio pediatra di libera scelta, o pediatra di famiglia. In alternativa, i genitori possono sempre decidere di rivolgersi a medici specialisti in pediatrica convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale: in questo caso, le visite saranno a pagamento con tariffe diverse per prestazioni domiciliari o ambulatoriali.

Trova i pediatri più vicini a te su PagineGialle

Su PagineGialle si possono trovare in pochi semplici clic una lista completa di tutti i pediatri della tua zona, tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze: si può optare per quello che si trova più vicino alla propria abitazione, facilmente individuabile grazie alla comoda mappa interattiva, oppure cercare quello specifico pediatra che ci è stato raccomandato da amici e parenti. Consulta le proposte di PagineGialle.it e trova il pediatra giusto per tuo figlio.

Domande Frequenti - Pediatri

Come richiedere il pediatra all'ASL?
La scelta del pediatra è analoga a quella del medico di famiglia: è necessario richiedere all'ASL la lista dei pediatri attivi nel proprio territorio e comunicare la scelta agli uffici di riferimento. 

Come cambiare il pediatra di base?
Si può richiedere il cambio del pediatra in qualsiasi momento, comunicandolo agli uffici di competenza dell'ASL e scegliendone uno operativo nel territorio di riferimento. 



Pediatri nella tua città

Pediatri: ti potrebbe interessare

Pediatri: ricerche correlate