Analisi del sangue

125 in Italia
Gli esami del sangue sono tra le più diffuse analisi di routine che permettono, tramite un semplice prelievo dalla vena, di scoprire i valori dei principali componenti del sangue. Il controllo va in genere eseguito ogni due-tre anni in giovane età, mentre è consigliabile fare le analisi almeno una volta l’anno dai quarant'anni in poi. È importante eseguire periodicamente un check-up ematico per controllare se i valori del nostro organismo sono nella norma. Molte condizioni pre-patologiche come carenze nutrizionali, disfunzioni renali o epatiche, colesterolo alto, ecc. sono infatti asintomatiche e possono essere rilevate soltanto attraverso le analisi del sangue di routine.

Analisi del sangue nella tua città

Analisi di routine: quali sono e a cosa servono

Il sangue è composto principalmente da plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nei vasi sanguigni di un adulto scorrono tra i 4 e i 6 litri di sangue, mantenuti in circolo dal cuore che ne pompa circa 5 litri al minuto. Al suo interno sono contenute sostanze nutritive come zuccheri, grassi, aminoacidi e sali minerali; inoltre, il sangue trasporta enzimi, ormoni, vitamine, batteri, virus e anche anticorpi che l’organismo produce in risposta alle infezioni. Un semplice prelievo del sangue permette di:
  • scoprire le condizioni di salute generali dell’organismo;
  • rilevare un’infezione in atto;
  • controllare se alcuni organi interni funzionano correttamente (soprattutto i reni e il fegato);
  • controllare se i valori del metabolismo sono nella norma (glicemia, colesterolo, trigliceridi, proteina C reattiva, ormoni tiroidei, calcio, ecc.).
È indispensabile una valutazione medica per stabilire quali sono le analisi del sangue più opportune da eseguire e per leggere correttamente i risultati.  Nei normali controlli periodici il medico molto probabilmente ti farà richiesta di:

1.       Emocromo
2.       Formula leucocitaria
3.       Azotemia
4.       Glicemia
5.       Colesterolemia
6.       Trigliceridi
7.       Creatininemia
8.       Transaminasi
 
Questi vengono considerate analisi di routine più comuni, ma seconda del caso specifico il medico potrà decidere di prescrivere qualche altro controllo specifico come ad esempio un esame di emoglobina glicata per controllare l’andamento della tua glicemia nei mesi.

Analisi del sangue: ti potrebbe interessare

Trova su Pagine Gialle dove fare gli esami del sangue

Dopo che il medico ti avrà prescritto le analisi del sangue da eseguire puoi recarti al punto prelievo dell’Asl della tua zona. Puoi però anche richiedere il check-up ematico in uno dei laboratori di analisi della tua città. Con PagineGialle puoi trovare velocemente i laboratori nella tua zona che effettuano analisi cliniche e scoprire altre informazioni utili.

Vai al sito di PagineGialle, digita “analisi del sangue” nella barra di ricerca, seleziona la tua città, come ad esempio “Milano” e troverai velocemente tutti i laboratori in cui puoi recarti per eseguire le analisi di controllo. Hai inoltre la possibilità di fare una ricerca più mirata selezionando il quartiere e ordinare le voci in base alla rilevanza, distanza o popolarità. Ad ogni voce troverai informazioni utili come indirizzi, numeri di telefono, servizi forniti e recensioni di clienti.

Dopo che il laboratorio ti avrà rilasciato le tue analisi è opportuno portare i risultati al tuo medico di base per far analizzare i valori e stabilire se ci sono problematiche da curare e risolvere.

Analisi Del Sangue: ricerche correlate