Ambulatorio medico

169 in Italia
Identificato in termini di legge come "struttura sanitaria complessa", l'ambulatorio medico presenta una serie di differenze rispetto allo studio medico. Mentre lo studio è una struttura privata nella quale il medico esercita la propria attività professionale e non necessita di autorizzazione, gli ambulatori sono soggetti ad un regime autorizzatorio per l'apertura e l'esercizio dell'attività medica. 

Ne consegue una serie di vincoli: ad esempio, al contrario del medico che riceve i pazienti nel suo studio privato negli orari che ritiene più opportuni, un ambulatorio deve necessariamente erogare il proprio servizio a chiunque lo richieda in orari predeterminati.  È una sorta di impresa in cui esiste una complessa organizzazione del lavoro, dei beni e dei servizi. O, meglio, è una sorta di piccola struttura sanitaria.

Cerchi un ambulatorio medico a Torino o a Venezia, a Napoli o a Milano? La ricerca su PagineGialle è comoda, veloce e intuitiva: ti basta digitare nella barra di ricerca la località di tuo interesse, per visualizzare gli ambulatori più vicini. Troverai tutti i recapiti utili a contattarli, i loro siti web e una scheda informativa. Mentre una mappa interattiva ti permetterà di individuare gli indirizzi più vicini a casa tua.

Ambulatorio medico nella tua città

Ambulatorio medico: ti potrebbe interessare

Cos'è un ambulatorio medico di base

L'ambulatorio medico di base è l'indirizzo in cui riceve il medico di base (o di famiglia). Un vero e proprio punto di riferimento per il cittadino, un professionista che svolge il suo lavoro in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il medico di base è il primo dottore a cui si rivolge il paziente ed è lui che, dopo una prima diagnosi, indirizza la persona verso il miglior percorso di cure. Può prescrivere percorsi farmacologici e terapeutici, indirizzarlo dal giusto specialista, prescrivere esami.

I compiti del medico di base? Prendersi cura dei suoi pazienti attraverso un'attività di diagnosi, terapia, riabilitazione e prevenzione (oltre che di educazione sanitaria), gestire le loro patologie acute e croniche, redigere i certificati obbligatori per legge, rilasciare certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche e la certificazione per l'incapacità temporanea al lavoro.

Ambulatorio medico, i servizi

I servizi di un ambulatorio medico dipendono dalla tipologia di ambulatorio. Se l'ambulatorio medico di base offre la sola consulenza del medico di famiglia, un poliambulatorio mette a disposizione dei pazienti numerosi specialisti ed esami diagnostici.

Ad un ambulatorio medico è possibile rivolgersi quando si necessita di una prima visita o di una visita di controllo in numerosi ambiti: dalla dermatologia all'allergologia, dalla cardiologia alla dietologia, dall'oculistica alla neurologia. In genere, gli ambulatori offrono anche un'attività di diagnostica per immagini, centri prelievi e la possibilità di sottoporsi a sedute di riabilitazione e fisioterapia.

Se hai bisogno di vedere uno specialista, o non ricordi l'indirizzo del tuo medico di base, cercalo su PagineGialle: troverai l'elenco dei migliori professionisti della tua città.

Ambulatorio Medico: ricerche correlate