Ambulatorio medico

917 in Italia

ambulatorio medico
Identificato in termini di legge come "struttura sanitaria complessa", l'ambulatorio medico presenta una serie di differenze rispetto allo studio medico, infatti, mentre lo studio è una struttura privata nella quale il medico esercita la propria attività professionale e non necessita di autorizzazione, gli ambulatori sono soggetti a un regime autorizzatorio per l'apertura e l'esercizio dell'attività medica. Ne conseguono una serie di vincoli: ad esempio, al contrario del medico che riceve i pazienti nel suo studio privato negli orari che ritiene più opportuni, un ambulatorio deve necessariamente erogare il proprio servizio a chiunque lo richieda in orari predeterminati.

L'ambulatorio medico presenta le stesse caratteristiche di una casa di cura e può essere autorizzato anche in favore di chi non sia medico, purchè venga nominato un Direttore Tecnico o Sanitario, che ha responsabilità organizzativa all'interno del presidio, inoltre deve rispettare determinati requisiti strutturali edilizi e impiantistici per l'igiene e la sicurezza.

In genere sono soggetti ad autorizzazione gli studi presso i quali vengono erogate prestazioni di chirurgia ambulatoriale o procedure diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o comunque rischiose per la sicurezza dei pazienti. Se hai bisogno di sottoporti a un esame che necessita l'impiego di un'attrezzatura particolarmente complessa e cerchi un ambulatorio medico a Milano o a Roma, su PagineGialle puoi trovare l'elenco dei migliori professionisti della tua città.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER AMBULATORIO MEDICO