Radiologia

La radiologia è uno strumento essenziale per la diagnosi di diverse patologie, ma è anche una disciplina che studia l'impiego di radiazioni a scopo terapeutico. Gli studi di radiologia non si occupano quindi soltanto di effettuare le convenzionali radiografie, ma hanno molti compiti per la cura del paziente. Ed è proprio qui che si possono effettuare tutta una serie di esami specialistici: dalla mammografia alla TAC.

La radiologia o radiodiagnostica utilizza in sostanza i raggi X per la produzione di immagini mediche, ma non solo: può essere utilizzata anche per la cura di alcune patologie. In questo caso si tratta di radiologia interventistica. 

Radiologia interventistica

Esistono diversi tipi di radiologia, tra questi c'è sicuramente la radiologia interventistica, che fa parte della radiologia medica e comprende tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche effettuate tramite fluoroscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica ed ecografia. Il suo obiettivo è quello di ottenere risultati migliori rispetto agli interventi chirurgici. 

È conosciuta anche con il nome di top imaging e viene utilizzata per il trattamento di alcune patologie oncologiche, urologiche e ginecologiche. 

La radiologia quindi è una branca della medicina che può essere applicata in numerose situazioni: dalla diagnosi per infortuni e malattie, fino alla cura di alcuni disturbi specifici. 

Trova i migliori studi di radiologia in città su PagineGialle

Spesso gli studi di radiologia sono all’interno di strutture sanitarie ambulatoriali a servizio completo, a volte sono veri e propri reparti di ospedali. In tutti i casi si tratta di laboratori specializzati con medici di alta professionalità. Se, tra i diversi  studi di radiologia, stai cercando un centro con particolari specializzazioni, come quello di Milano o di Pavia, PagineGialle fa al caso tuo. La scheda di ogni azienda ti permetterà di orientarti tra le strutture per scegliere quella più adatta alle tue necessità.