Cup

108 in Italia
Per prenotare visite mediche ed esami si può ricorrere a diversi strumenti: dalle tradizionali farmacie allo sportello dell'Inps, fino ai numeri verdi attivi sul territorio nazionale. A queste soluzioni se ne aggiunge una di cui avrete sicuramente sentito parlare, ma che della quale non conoscete l'esatto funzionamento: il CUP

Cup nella tua città

Che cos'è il CUP?

Il CUP (centro unico di prenotazione) è un sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Scegliendo di utilizzare questo servizio, i cittadini possono effettuare la prenotazione ai servizi sanitari attraverso diversi canali di comunicazione che, sfruttando una gestione integrata delle agende di prenotazione, permettono di ridurre notevolmente i tempi di attesa. Molte aziende sanitarie territoriali si sono dotate di un CUP che:
  1.  Accentra la prenotazione delle prestazioni ambulatorie presso le strutture pubbliche di una Asl, regione o provincia;
  2. Indirizza il cittadino alla struttura o all'ospedale che ha maggior disponibilità di posti (e con un tempo di attesa minore)
  3. Permette al cittadino di effettuare direttamente la prenotazione presso la struttura da lui selezionata in tempi piuttosto brevi in quanto le strutture sono collegate tra loro in rete.

CUP prenotazioni

Effettuare delle prenotazioni con un CUP è un'operazione piuttosto semplice. Potete scegliere tra diverse modalità:
  • si può telefonare al numero verde dedicato;
  • andare di persona allo sportello nei centri Cup;
  • prenotare tramite il Cup online (che tuttavia è attivo solo per alcune Regioni).
 
Al momento della prenotazione è necessario avere con sé l' impegnativa del proprio medico curante, la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi.

Cup: ti potrebbe interessare

Servizio CUP in farmacia

Un'ulteriore soluzione è rappresentata dalla possibilità di prenotare con un CUP nella vostra farmacia di fiducia. Sono infatti moltissimi gli esercizi che offrono ai propria clienti la a possibilità di prenotare visite specialistiche ed esami presso strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale.
 
Nella maggior parte dei casi la prenotazione effettuata in farmacia è gratuita e probabilmente più veloce delle prestazioni richieste in via telefonica o presso uno sportello dei centri CUP, in media molto affollati.
 

CUP, quali sono i tempi di attesa

Un piano nazionale del governo stabilisce le priorità e i tempi massimi per l’erogazione di esami, visite specialistiche, ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Le priorità temporali previste sono quattro, contraddistinte da altrettante lettere:
 
U - urgente (cittadino ha diritto di usufruirne entro 72 ore).
B - prestazione da fornire in tempi brevi (non oltre 10 giorni)
D - differibili (da erogare tra i 30 e i 60 giorni)
P - programmati (valide in un arco di 180 giorni).
 
Sarà il medico, compilando l’impegnativa, ad indicare nel campo 'priorità della prestazione' la lettera corrispondente all'urgenza della prestazione.
 

Trova il tuo CUP su Pagine Gialle

Grazie all’intuitivo motore di ricerca e alla possibilità di visualizzare una mappa con tutte le necessarie indicazioni stradali, PagineGialle consente di trovare rapidamente ed in modo molto semplice il CUP a te  più vicino. Inoltre, la possibilità di lasciare opinioni e leggere le recensioni degli altri utenti aiuta a trovare gli indirizzi migliori.

Domande frequenti - CUP

Cos'è la ricetta dematerializzata?
L'operatore del CUP ti chiederà la ricetta dematerializzata, che sostituisce la ricetta rossa e che - rilasciata dal medico di base - contiene i dati della prescrizione inserita nel sistema informatico.

Quanto dura una ricetta medica?
La prescrizione di visite ed esami (sia con ricetta rossa che con ricetta elettronica) ha la validità di un anno, dopodiché decade.

Come scaricare una ricetta elettronica?
Collegandosi al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico si possono trovare tutte le ricette, facilmente scaricabili e stampabili. 

Cup: ricerche correlate