Aci

226 in Italia

aci
Costituito nel 1905 allo scopo di riunire gli allora assai poco numerosi proprietari di automobili, l'ACI - Automobile Club d'Italia è un ente che svolge un ruolo di indirizzo, controllo e assistenza relativamente al settore automobilistico e ai temi della mobilità. All'ACI – che ha sedi provinciali in tutta Italia, da Torino a Trapani – sono ad esempio delegate la gestione del Pubblico registro automobilistico (PRA), la riscossione dell'Imposta provinciale di trascrizione (IPT) per conto delle Provincie, nonché la riscossione delle tasse automobilistiche regionali (bollo auto) per conto di Regioni e Provincie autonome. Ci si può rivolgere a uno sportello dell'ACI anche soltanto per una consulenza sul complicato mondo delle pratiche automobilistiche. L'ACI si occupa poi della gestione dello Sportello telematico dell'automobilista, che permette di espletare le pratiche relative a immatricolazione e aggiornamento della carta di circolazione e del certificato di proprietà di auto e moto, in un unico passaggio, evitando così di recarsi anche alla Motorizzazione civile

Accanto alla sua funzione di servizio pubblico, l'ACI svolge anche un ruolo importante di promozione di eventi sportivi automobilistici, attività turistiche nonché di educazione stradale e alla mobilità in sicurezza. A coloro che si associno al club sono poi riservati servizi particolari e dedicati: dal soccorso stradale gratuito alla tutela legale fino agli sconti su prodotti e servizi, ad esempio tariffe vantaggiose sull'assicurazione, offerti da partner convenzionati con l'ACI. 

Stai cercando la sede dell'ACI più vicina a casa perché hai acquistato un camper usato e devi fare il passaggio di proprietà? Oppure viaggi molto in auto e vorresti diventare socio ACI? In tutti questi casi PagineGialle ti aiuta a reperire più velocemente i contatti di cui hai bisogno.