Aci

51 in Italia
Costituito nel 1905 allo scopo di riunire gli allora assai poco numerosi proprietari di automobili, l'ACI - Automobile Club d'Italia è un ente che svolge un ruolo di indirizzo, controllo e assistenza relativamente al settore automobilistico e ai temi della mobilità. 

Aci nella tua città

Cosa fa l'ACI - Automobile Club d'Italia

All'ACI – che ha sedi provinciali in tutta Italia, da Torino a Trapani – sono delegate:
  • la gestione del Pubblico registro automobilistico (PRA);
  • la riscossione dell'Imposta provinciale di trascrizione (IPT) per conto delle Provincie;
  • la riscossione delle tasse automobilistiche regionali (bollo auto) per conto di Regioni e Provincie autonome. 
Ci si può rivolgere a uno sportello dell'ACI anche soltanto per una consulenza sul complicato mondo delle pratiche auto.

L'ACI si occupa poi della gestione dello Sportello telematico dell'automobilista, che permette di espletare le pratiche relative a immatricolazione e aggiornamento della carta di circolazione, oltre che del certificato di proprietà di auto e moto, in un unico passaggio, evitando così di recarsi anche alla Motorizzazione civile

Diventare socio ACI

Per diventare socio ACI basta fare richiesta in uno dei tanti punti ACI presenti su tutto il territorio italiano oppure comodamente da casa propria andando sul sito ufficiale oppure scaricando l'app ACI da cui è possibile anche calcolare il bollo, impostare itinerari e calcolarne i costi chilometrici  e molto altro ancora. 

Aci: ti potrebbe interessare

Quanto costa diventare socio ACI

Il costo minimo per diventare socio ACI è 35 euro all'anno fino ad arrivare a un massimo di 1.000 euro all'anno. Tutto dipende dalle proprie esigenze di mobilità e quindi dal tipo di tessera associativa che si desidera acquistare:
  • ACI Club - 35 euro all'anno - un soccorso gratuito. Il servizio è valido per un solo mezzo iscritto;
  • ACI Sistema - 75 euro all'anno - numero infinito di soccorsi stradali in Italia e in tutta Europa su qualsiasi mezzo guidato dal socio ACI;
  • ACI Gold - 99 euro all'anno - numero infinito di soccorsi stradali su qualsiasi mezzo guidato dal socio ACI, auto sostitutiva fino a un mese in caso di furto, assistenza medica e pediatrica (non solo in viaggio ma anche a casa). Il soccorso stradale è gratuito non solo in Italia ma anche in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in Marocco, Tunisia, Svizzera, Norvegia, Montenegro e Serbia.
Esistono poi le tessere Club ACI Storico dedicate a tutti gli amanti di auto e moto d'epoca:
  • ACI Storico Aderente - 109 euro all'anno più 100 euro d'iscrizione una tantum - ex tessera Vintage, garantisce assistenza a 10 veicoli, 3 soccorsi stradali gratuiti in Italia e all'Estero, fino a 50 km di traino, abbonamento alla rivista a "Ruoteclassiche";
  • ACI Storico Fondatore - 500 euro all'anno più 500 euro di iscrizione una tantum - per aderire è necessario presentare il proprio curriculum al Club che deciderà se accettare l'adesione. 
Stai cercando la sede dell'ACI nelle vicinanze perché hai acquistato una vettura usata e devi fare il passaggio di proprietà? Desidera una consulenza per capire come gestire alcune pratiche automobilistiche? Oppure viaggi molto in auto e vorresti diventare socio ACI

In tutti questi casi PagineGialle ti aiuta a reperire più velocemente i contatti di cui hai bisogno.

Aci: ricerche correlate