PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Tribunale

467 in Italia

tribunale

Cinema e televisione hanno abituato il pubblico alla realtà del Tribunale: innumerevoli film e fiction ci hanno portato sin dentro le aule, mostrando le varie fasi che caratterizzano lo svolgimento dei processi. Luogo deputato all’amministrazione della giustizia, in Italia il Tribunale può avere competenza limitata a specifiche materie di diritto e ha caratterizzazione di tipo territoriale.

 

Luogo di lavoro per giudici e avvocati, i Tribunali hanno uffici aperti al pubblico per lo svolgimento di pratiche ordinarie, che spaziano dall’iscrizione di giornali e periodici nel registro della stampa alla gestione di successioni ed eredità. Vi si svolgono anche aste giudiziarie di beni mobili e immobili, con le quali vengono avviati a vendita forzata le proprietà di debitori insolventi; con questa modalità chiunque può partecipare, ad esempio, all’incanto per un ufficio nel centro di Roma o per un appartamento a Genova.

 

A ogni processo devono recarsi in Tribunale le parti coinvolte, per partecipare alle udienze, ed eventuali esterni che siano nelle condizioni di fornire una testimonianza in merito alla causa dibattuta. Ti è mai capitato di essere chiamato a testimoniare? È frequente che accada in caso di controversia tra compagnie assicurative, in seguito a un incidente stradale.