Studio legale

759 in Italia

Uno studio legale nasce dall’unione e dalla collaborazione di diverse figure professionali con competenze legate all’attività forense. In genere, si tratta di avvocati specializzati in diritto penale e civile, con competenze specifiche in materia di diritto familiare e minorile, diritto societario e diritto del lavoro. Un vero e proprio punto di riferimento per chi è alle prese con un difficile percorso giudiziario o necessita di una consulenza mirata per sveltire lungaggini burocratiche.

Studio legale: cosa fa? 

Riservatezza e serietà sono i punti di forza degli studi legali, sia nel supporto ai privati cittadini che nell’assistenza alle aziende e alle società d’affari. Se è vero infatti che l’unione fa la forza, poter contare sulla preparazione e sull’esperienza di un’intera squadra di avvocati garantisce all’assistito strategie efficaci e vincenti, qualunque siano i diritti e gli interessi da tutelare.

Inoltre, sempre di più oggi i clienti cercano nella figura dell'avvocato e quindi, dello studio legale, un vero partner di business che lo consigli e lo supporti nelle proprie scelte finanziarie e lavorative. Non si tratta più esclusivamente di risolvere problemi e contenziosi legali, ma di sviluppare insieme strategie imprenditoriali, qualora si tratti di un'azienda. 

Lo studio legale eroga una serie di servizi che possono differire a seconda della propria specializzazione. 

Ci sono alcuni studi legali composti esclusivamente da avvocati civilisti, altri da penalisti, altri specializzati nel mercato del lavoro, altri ancora nel diritto tributario e fiscale

Diventa quindi fondamentale per chiunque, scegliere di affidarsi ad uno studio legale che sia competente e abbia esperienza nel settore di tuo interesse, perché in caso contrario, trattandosi di questioni giudiziarie, si corre il rischio di non compiere le giuste mosse. 

All'interno di uno studio legale inoltre, ci sono diverse figure professionali che, al di là dei singoli avvocati, possono essere: la segreteria e l'ufficio contabilità. Gli studi legali più piccoli o neonati, cercano di integrare queste figure internamente tra i professionisti associati, mentre quelli più grandi e strutturati riescono ad assumere persone che svolgano esclusivamente questo ruolo. 

Trova lo studio legale più adatto alle tue esigenze su PagineGialle

Cerca su PagineGialle uno studio legale che possa assisterti per qualsiasi controversia in ambito civile, penale, tributario e fiscale. Troverai professionisti a cui rivolgerti per richiedere una consulenza decidendo liberamente a chi affidarti per risolvere questioni legali relative a sinistri, gestione del patrimonio, eredità, separazioni e divorzi, mobbing, stalking e per tutto ciò che richiede l'assistenza esperta di un legale. 

Domande frequenti - Studio legale

Studio legale nella tua città

Studio legale: ti potrebbe interessare

Come trovare uno studio legale per una pratica?
Gli studi legali si trovano praticamente in tutte le città, è sufficiente ricercarne uno tramite i motori di ricerca sul web o in alternative, ci si può recare presso uno studio legale di un professionista che già si conosce. 

Cosa si fa in uno studio legale? 
Lo studio legale fornisce assistenza e consulenza legale, rappresenta i propri clienti in tribunale, ricerca documenti, intraprende azioni legali e redige documenti con valore legale. 

Chi è il legale rappresentante di uno studio associato? 
Quando si costituisce uno studio associato, il legale rappresentante si identifica tramite un accordo tra le diverse parti coinvolte e sarà lui a rappresentare lo studio legalmente e in questione burocratiche. 

Quanti avvocati ci sono in Italia? 
In Italia ci sono circa 254.000 avvocati regolarmente iscritti all'ordine. Il dato è relativo al 2020 ed è in aumento rispetto agli anni precedenti con circa 2000 iscrizioni in più rispetto al 2019. 

Quanto costa un avvocato? 
La parcella di un avvocato va definita caso per caso. Generalmente per una consulenza verbale il costo è tra i 100 e i 300 euro, mentre per un consulenza scritta arriva fino a 1000 euro. 

Studio Legale: ricerche correlate