Anagrafe

110 in Italia

Cos'è l'anagrafe? È un registro che ogni Comune ha, e che registra nominativamente (secondo precisi caratteri sociali e naturali) tutti gli abitanti residenti in quello stesso Comune. Li registra come singoli, ma anche come componenti di una famiglia o di una convivenza, annotando tutte le variazioni che nella popolazione comunale si verificano.

Se sei in cerca dell'ufficio anagrafe di Milano, dell'ufficio anagrafe di Napoli o di qualsiasi altra città o cittadina d'Italia, PagineGialle viene in tuo aiuto: ti basterà digitare la località di tuo interesse per individuare l'ufficio competente, con tutti i recapiti necessari per contattarlo e per raggiungerlo. 

Anagrafe nella tua città

L'anagrafe cittadini e l'anagrafe animali

Se l'anagrafe cittadina è il risultato dell'adempimento degli obblighi anagrafici da parte degli uffici comunali e dei singoli cittadini, e costituisce la base di diversi servizi pubblici (elettorale, scolastico, tributario, assistenziale ecc.), diversa è la questione per l'anagrafe animali.

In Italia esiste infatti l'anagrafe degli animali d'affezione, un registro nazionale di cani, gatti e furetti identificati col microchip. Il suo scopo? Tenere traccia del luogo di registrazione dell'animale, e dei dati del suo legittimo proprietario, rendendo più facile la restituzione in caso di smarrimento e agendo da mezzo di prevenzione per l'abbandono. Se hai un cane, un gatto o un furetto, sappi che esiste anche l'anagrafe animale regionale, che consente:
  • agli operatori comunali di segnalare furti, smarrimenti e decessi degli animali
  • agli operatori dei canili di gestire gli ingressi e le uscite dalla strutture
  • alle imprese distrubutrici di microchip di tracciare il dispositivo

Quando rivolgersi all'anagrafe cittadini

L'anagrafe cittadini comprende la scheda individuale e lo stato di famiglia di tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. Normalmente ci si reca all’anagrafe per richiedere il rilascio o il rinnovo di documenti quali la carta d’identità, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte). Oltre all’anagrafe della popolazione residente (APR), i Comuni mantengono anche un altro registro: l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).

Anche per richiedere un cambio di residenza ci si rivolge all’anagrafe, sia nel caso di un trasferimento da un'altra città, sia per un semplice cambio di indirizzo. Sbrigare queste pratiche è un’operazione essenziale per poter godere di alcuni diritti, come il rilascio del certificato elettorale: oggi è possibile usufruire di numerosi servizi on-line, che consentono di richiedere alcuni documenti via Internet e di ritirarli agli sportelli non appena sono disponibili.

Ovunque abiti, se desideri conoscere indirizzi e recapiti delle sedi decentrate dell’ufficio anagrafe, fai una ricerca su PagineGialle: troverai in pochi click tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Anagrafe: ricerche correlate