Farmacia veterinaria

61 in Italia
La farmacia veterinaria è una farmacia adibita anche (o esclusivamente) alla vendita di farmaci per animali, acquistabili con o senza ricetta del veterinario. Di solito la farmacia veterinaria sorge in un corner della comune farmacia o in una parafarmacia autorizzata alla vendita di questi medicinali. In una farmacia veterinaria non si trovano solo farmaci ma anche prodotti utili per l’igiene o la disinfezione del proprio animale domestico.

Farmacia veterinaria nella tua città

Farmacia veterinaria: cosa vende

In una farmacia veterinaria si possono trovare questi prodotti per il proprio animale: medicinali, antibiotici, integratori, saponi e shampoo, disinfettanti, prodotti per l’igiene, antiparassitari, insetticidi, mangimi e pappe, anche dietetici, prodotti per la cura dell’acquario, accessori vari, cucce, lettiere e giocattoli. Il farmacista veterinario rilascia farmaci specifici dietro prescrizione medica ma può anche dare consigli per disturbi e malesseri che non necessitano l’intermediazione del veterinario o riguardano le tecniche e gli strumenti di pulizia del proprio animale.

Tutto quello che si può chiedere alla farmacia veterinaria

L’obbligo della ricetta elettronica da parte dei veterinari – che intensifica i controlli sui farmaci per animali e limita i potenziali effetti collaterali – permette di ritirare il proprio farmaco nella farmacia veterinaria di riferimento fornendo solo un codice PIN, che è associato alla ricetta digitale. Questi medicinali si possono acquistare per il proprio cane o gatto o altro animale domestico sempre nelle farmacie veterinarie autorizzate alla vendita di questi prodotti.

Allo stesso modo, la farmacia veterinaria dispone di un personale qualificato in grado – per determinati disturbi o esigenze – di dare consigli per risolvere problemi come i parassiti, l’obesità o attuare un’igiene perfetta e approfondita per il proprio amico peloso. Dalla scelta della cuccia al miglior antiparassitario, dalle alternative per chi soffre di intolleranze alimentari a chi cerca cibo per un regime dietetico ipocalorico: chi lavora in una farmacia veterinaria (o nel corner veterinario di una grande farmacia) può indirizzare il cliente verso la migliore scelta per l’animale.

La vendita all’ingrosso di farmaci veterinari

Alcuni centri effettuano anche la vendita all’ingrosso, per rifornire i privati (con la possibilità di risparmiare sugli acquisti in stock) o i negozianti che gestiscono parafarmacie. Queste farmacie veterinarie sono diventate un punto di riferimento non solo per i proprietari di animali domestici come cani, gatti, pesci, tartarughe, conigli e uccellini, ma anche per allevatori che gestiscono un numero importante di animali e possono trovare prodotti per la cura, per la dieta e per il benessere delle proprie mucche, dei cavalli, delle pecore e così via.

Trova la farmacia veterinaria più vicina a te su Pagine Gialle

Trova la farmacia veterinaria più vicina a te. Sei alla ricerca di un centro specializzato che venda medicinali, prodotti per l’igiene, mangimi o antiparassitari per il tuo amico del cuore? Sei un allevatore che cerchi prodotti all’ingrosso per i tuoi animali? PagineGialle viene in tuo aiuto fornendoti una lista di farmacie veterinarie, mappe, indirizzi e dettagli nel raggio chilometrico della tua zona di appartenenza. Se devi acquistare un medicinale per il tuo cane o cercare un potente antiparassitario, puoi rivolgerti a PagineGialle per trovare rapidamente l’esercizio commerciale che fa al caso tuo.