Ristorante umbro

107 in Italia
La cucina italiana può vantare diverse gastronomie regionali degne di nota, ciascuna con le proprie tradizioni e i propri sapori inconfondibili. Tra le più genuine ed apprezzate c'è senza alcun dubbio quella umbra, che si distingue per le gustose ricette a base di salumi e tartufo. Stai cercando una trattoria umbra nella tua zona che ti permetta di assaporare piatti semplici ma succulenti? Leggi la guida che abbiamo preparato per te su Pagine Gialle!

Ristorante umbro nella tua città

Cosa si mangia in un ristorante umbro

Poiché l'Umbria è localizzata nel cuore d'Italia, piuttosto lontana dalla costa, vanta una cucina di terra ancorata ai sapori semplici e contadini. A farla da padrone sono solitamente i salumi, che compongono ricchi e gustosi antipasti. A questi si affiancano secondi di carne: non solo realizzati con animali da cortile, come maiali o agnello, ma anche a base di selvaggina, con lepri e cinghiale in primis. Degni di nota, infine, anche i legumi, con le lenticchie di Monteleone di Spoleto o la fagiolina di Trasimeno. Tra i piatti da assaggiare assolutamente, tuttavia, meritano una menzione a parte la torta al pesto e le specialità al tartufo.

Torta al testo

E' una delle ricette più apprezzate della tradizione umbra. Si tratta di una specie di focaccia che viene fatta cuocere su una pietra rotonda detta appunto "testo" e poi ricoperta di cenere per completarne la cottura. Può essere farcita con ingredienti di diversa origine (formaggi, prosciutto, pancetta) e può essere consumata da sola oppure accompagnare altri piatti. Una variante particolarmente apprezzata include il barbozzo, ovvero un salume ricavato dalla guancia del maiale.

Specialità al tartufo

Il tartufo è uno degli ingredienti principe della cucina umbra, usato per insaporire diversi tipi di ricette. Si sposa particolarmente bene con i primi piatti, in particolare gli strangozzi (simili agli spaghetti, ma più spessi) o alla pasta fatta in casa. Se invece amate i sapori forti, potete gustare il tartufo anche accompagnato a dei semplici crostini come antipasto.

Quanto si spende in un ristorante umbro

La cucina umbra non è generalmente costosa, ma i prezzi variano chiaramente in base al tipo di locale in cui si decide di cenare. Una trattoria locale, caratterizzata da ambientazione familiare e poco ricercata e piatti saporiti ma abbondanti, vi permetterà di consumare un pasto a prezzi piuttosto modici, anche al di sotto dei 30 euro. Se invece ambite ad un gourmet in cui assaporare ricercati piatti a base di pregiato tartufo, i prezzi potrebbero decisamente salire!

Trova il tuo ristorante umbro su Pagine Gialle

Stai cercando un ristorante umbro a Torino o Roma? Fatti aiutare da Pagine Gialle! Ti basterà inserire le parole chiave nel nostro motore di ricerca per avere in pochi secondi decine di indirizzi con relative informazioni dettagliate. Le nostre mappe interattive, invece, ti permetteranno di localizzare con maggior precisione tutti i locali presenti nella tua zona, così da avere una panoramica più vasta. Infine, se stai cercando consigli, lasciati guidare dalle recensioni degli altri utenti!

Ristorante Umbro: ricerche correlate