Chiese

3542 in Italia

chiese

Il termine chiesa deriva dal greco classico ekklēsia e indicava anticamente l’assemblea dei cittadini, riuniti nel teatro della città. Oggi, quando si parla di “chiesa”, si fa riferimento non solo al luogo dedicato al culto religioso cristiano ma anche all’intera comunità di credenti che condivide la fede cattolica, ortodossa, protestante, evangelica o confessioni religiose minori. In altre religioni monoteiste, il luogo di preghiera prende il nome di sinagoga (per gli ebrei) o moschea (per i musulmani), mentre nelle religioni politeiste come lo Shintoismo, il Buddismo e l’Induismo i fedeli pregano nel tempio o santuario.

Le chiese si occupano non solo di gestire gli uffici ecclesiastici e i riti della preghiera (la Celebrazione Eucaristica o Santa Messa per i cattolici) ma sono anche delle realtà profondamente radicate nel territorio grazie all’operato di diocesi, parrocchie, monasteri, conventi e associazioni religiose varie. Le chiese cattoliche offrono spesso servizi di assistenza sociale e beneficenza per malati, anziani e persone con particolari esigenze o difficoltà. In molti casi le chiese si occupano anche di formazione, addestramento professionale e ospitalità: basti pensare alle innumerevoli attività gestite da Salesiani, Frati Cappuccini, monaci, suore e preti.

PagineGialle.it ti offre un elenco dettagliato non solo di chiese cattoliche ma anche di chiese evangeliche e centri di altri culti religiosi, come l’Ebraismo o l’Islam. Da Milano a Roma, da Firenze a Palermo, potrai trovare anche punti vendita di articoli religiosi e librerie specializzate in storia della chiesa e delle religioni.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER CHIESE