Ristorante valdostano

107 in Italia
Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia: la cucina italiana è ricca e variegata come poche altre al mondo, e tutte le regioni che la compongono potrebbero riservare molte sorprese gastronomiche a visitatori e turisti. E' il caso della Valle D'Aosta, nota soprattutto per le cime innevate e le infinite piste da sci, ma che in realtà può vantare una cucina ricca e saporita, forse poco nota ai più. Vorresti scoprire le specialità di questa regione in un ristorante valdostano? Fatti aiutare da Pagine Gialle.

Ristorante valdostano nella tua città

Cosa si mangia in un ristorante valdostano

La cucina valdostana si basa si una serie di limitati ingredienti che la natura mette a disposizione. La gastronomia locale è quindi composta soprattutto da ricette a base di latte e derivati, erbe aromatiche, carni e prodotti della terra come funghi e mele. Se sei goloso di pasta ti consigliamo di cercare altrove: a farla da padrona è infatti la polenta, che viene consumata in vari modi.

Il vostro pranzo in un ristorante valdostano non può che iniziare con un ricco tagliere di salumi e formaggi: tra i più ricercati citiamo il roudin, ovvero una specie di salsiccia fatta con sangue di maiale, il lardo di Arnad e il prosciutto di Bosses. Accompagnati da prodotti caseari come fontina, rébleque e formaggio di capra.Tra le ricette da provare in un ristorante valdostano ci sono senza alcun dubbio la fonduta, a base di formaggio fuso, e la soupetta di Cogne, realizzata con pezzi di pane di segale, riso, cubetti di fontina e brodo di carne gratinati insieme.

Infine sul versante dei dolci vanno citati il "mecoulin", una specie di panettone fatto con farina di grano tenero impastata con burro, uova e uvetta, e la "tegola", un biscotto sottile e delicato fatto con mandorle e nocciole.

Cosa si beve in un ristorante valdostano

Se hai prenotato una cena in un ristorante valdostano ti consigliamo di accompagnare il pasto con degli ottimi vini locali DOC o liquori aromatizzati come il genepy. Merita una menzione speciale anche il café à la cogneintze, che viene preparato con un miscuglio di caffè bollente, grappa, vino rosso, zucchero e buccia di limone. 

Quanto costa mangiare in un ristorante valdostano

Per consumare un pasto in una trattoria o ristorante valdostano non sarai costretto a dover sborsare cifre da capogiro, poiché la cucina è composta soprattutto da ingredienti semplici. I prezzi potrebbero ovviamente lievitare se deciderai di accompagnare il tuo pasto con vini pregiati, ma in linea di massima difficilmente si superano i 50 euro a persona.

Trova un ristorante valdostano su Pagine Gialle

Stai cercando un ristorante tipico valdostano a Aosta oppure a Venezia? Fatti aiutare da Pagine Gialle! In pochi clic, dopo aver inserito le parole chiave nel nostro motore di ricerca, potrai consultare decine di schede dettagliate sui migliori locali della tua zona, che riuscirai a localizzarli meglio consultando le mappe interattive presenti sul sito. Se invece sei particolarmente indeciso e hai bisogno di consigli lasciati guidare dalle recensioni degli altri utenti: potrebbero decisamente fare al caso tuo!


Ristorante Valdostano: ricerche correlate