L’artigiano: lavoro tradizionale vs. lavoro moderno
La figura dell'artigiano, tradizionalmente, comprende tutte quelle figure professionali che realizzano prodotti unici attraverso il proprio lavoro manuale: nonostante il sempre maggiore apporto di macchinari, la componente di abilità manuale è ancora preponderante nei laboratori, dove maestri esperti tramandano e trasmettono le proprie capacità di generazione in generazione, accogliendo nel proprio laboratorio apprendisti volenterosi, disposti a imparare i segreti della loro arte.
Negli ultimi anni, accanto alla tradizionale figura dell’artigiano che vive delle relazioni dirette con una ristretta cerchia di clienti, alimentata generalmente dal passaparola come unico strumento promozionale, si sta sviluppando una nuova figura di imprenditore artigiano 2.0, digitalizzato. Si tratta di soggetti che hanno completamente rivoluzionato il loro lavoro, combinando le tecniche di realizzazione tradizionali per dar vita a prodotti innovativi per stile, design o funzionalità, diffusi a livello globale attraverso l’utilizzo del web e dei social network.
La condivisione del lavoro attraverso il web e i social media è il punto forte di questo nuovo modello di artigiano, che conosce alla perfezione e applica i principi del web marketing, diventati ormai fondamentali per riuscire a posizionarsi efficacemente sul mercato. L’artigiano digitale riesce così a dare una nuova dimensione al lavoro manuale e creativo, che viene portato con facilità all’attenzione del grande pubblico, sempre più propenso a cercare e acquistare sul web prodotti fatti a mano perché unici e personali (spesso anche personalizzati), che si distinguono nettamente dai prodotti industriali tutti uguali tra loro.
L'artigiano: esempi e categorie
L'artigiano opera in tre diverse macrocategorie economiche, che racchiudono ciascuna diverse figure professionali:
- servizi alla persona, che comprendono tutte quelle figure che si occupano della cura dell’aspetto fisico dei propri clienti, come parrucchieri, estetisti, tatuatori, massaggiatori e simili;
- settore alimentare, che comprende tutte quelle attività artigianali come gelaterie, rosticcerie, pasticcerie e altri laboratori artigianali simili;
- settore non alimentare, che coinvolge tutti quegli artigiani per cui la manualità è la principale dote imprenditoriale, come fotografi, fabbri, sarti ecc.
Trova l’artigiano più vicino a te su PagineGialle
Grazie all’intuitivo motore di ricerca di
PagineGialle,
trovare un artigiano in grandi città come
Milano e
Roma è semplice, facile e veloce. Si può anche visualizzare una
mappa con le indicazioni per raggiungere ogni artigiano e selezionarlo in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria
opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.
Domande Frequenti - Artigiano
Quanto costa un artigiano al giorno?
I prezzi di un artigiano variano in base al livello di esperienza e alla tipologia di lavoro svolto. Si varia infatti dai falegnami, agli idraulici, dai muratori ai fabbri e tanti altri. Il prezzo orario oscilla dal 30 euro fino a 50 euro per i più specializzati.
Cosa vuol dire artigiano?
Per artigiano si intendono diverse categorie di lavoratori che si dividono in 3 macro aree: servizi alla persona, settore alimentare e extra settore. Sono artigiani i parrucchieri, gli estetisti, i gelatai, i pasticcieri, i fabbri, i sarti, i falegnami e tanti altri.