Falegnami

3759 in Italia

Il mestiere del falegname è tra i più antichi che esistano. La lavorazione del legno infatti è una delle primissime attività artigiane dell’uomo, attraverso la quale si realizzavano e tuttora si realizzano manufatti di tutti i tipi, dagli oggetti per la vita di tutti i giorni ai preziosi intarsi e decorazioni di gran pregio.

Per quanto mestieri così antichi tendano purtroppo a scomparire, complici anche le numerose operazioni di manutenzione richieste in tutte le case, i falegnami continuano a lavorare con profitto su tutto il territorio italiano.

Cosa fa un falegname

Un falegname è in grado di rispondere a diversi tipi di esigenze. Se, ad esempio, hai bisogno di un mobile su misura o un altro componente di arredo per la tua casa, poter contare su un artigiano di fiducia può far sempre comodo. Malgrado l’avvento di macchinari e dispositivi automatici per la trasformazione del legno su scala industriale, quella dei falegnami infatti resta un’arte di valore artistico inestimabile.

I falegnami realizzano inoltre servizi su richiesta per diversi tipi di aziende: dall’allestimento di stand per le fiere alla lavorazione del legno negli ipermercati dell’arredamento o nei mobilifici.

Come trovare un falegname online

Vista la diffusione capillare del web in tutte le case, anche i falegnami si sono attrezzati per essere reperibili online. Alcuni hanno dei siti personali in cui si possono consultare le loro tariffe e prenotare un appuntamento a domicilio. Altri si affidano invece a portali specializzati che riuniscono professionisti del settore ed offrono interventi tempestivi e preventivi online.

Falegnami nella tua città

Falegnami: ti potrebbe interessare

Quanto costa un falegname

Trattandosi in molti casi di manodopera altamente specializzata, i costi per i servizi resi da un falegname potrebbero non essere sempre bassi, soprattutto se si vive in una città particolarmente costosa come Milano. In linea di massima possiamo affermare che i prezzi vanno dai 20 ai 45 euro all'ora per le operazioni più semplici, fino ad arrivare anche a diverse migliaia di euro per la realizzazione di mobili su misura.

Trova il falegname a te più vicino con PagineGialle

PagineGialle.it ti fornisce una lista dettagliata di aziende presenti sul territorio con tutte le informazioni che cerchi: dalla piccola falegnameria di falegnami di Sassari, che si tramandano il mestiere di generazione in generazione, alla grande impresa di Roma, specializzata nella produzione e vendita al dettaglio di mobili, serramenti e infissi in legno. In ciascuna scheda troverai descrizioni approfondite sul tipo di attività svolte, i prodotti realizzati e gli eventuali servizi aggiuntivi come i lavori di falegnameria su misura, riparazione e montaggio.

Domande Frequenti - Falegnami

Quali essenze si usano per la produzione di mobili e complementi?
Le essenze di legno più diffuse per la produzione di mobili e complementi d’arredo includono: il pino, l’abete, il ciliegio, il noce, ma anche il faggio, la quercia e il rovere, il teak e il mogano.

Quanto costa un tavolo su misura?
Il prezzo per un tavolo su misura dipende dal tipo di legno da utilizzare, dalle misure e da eventuali caratteristiche aggiuntive. Generalmente i costi vanno da 750€ fino ad arrivare a 1800€ o anche più. 

Differenza tra legno massiccio e legno naturale?
Il legno naturale è quella porzione di legno che viene estratta dal durame, ossia la parte più interna del tronco. Mentre per ricavare il legno massiccio viene sfruttato l’albero per intero o quasi.

Differenza tra legno duro e legno dolce?
Si distingue tra “legno duro” e “legno dolce” in base alla stabilità e della resistenza. Per assicurarne la durata, per mobili e superfici sottoposti a maggiore rendimento si preferiscono legni duri.

Falegnami: ricerche correlate