Falegnami

111 in Italia

falegnami

Il mestiere del falegname è tra i più antichi che esistano. La lavorazione del legno infatti è una delle primissime attività artigiane dell’uomo, attraverso la quale si realizzavano e tuttora si realizzano manufatti di tutti i tipi, dagli oggetti per la vita di tutti i giorni ai preziosi intarsi e decorazioni di gran pregio. Se, ad esempio, hai bisogno di un mobile su misura o un altro componente di arredo per la tua casa, poter contare su un falegname di fiducia può far sempre comodo. Malgrado l’avvento di macchinari e dispositivi automatici per la trasformazione del legno su scala industriale, quella dei falegnami infatti resta un’arte di valore artistico inestimabile. I falegnami realizzano inoltre servizi su richiesta per diversi tipi di aziende: dall’allestimento di stand per le fiere alla lavorazione del legno negli ipermercati dell’arredamento o nei mobilifici.

PagineGialle.it ti fornisce una lista dettagliata di aziende presenti sul territorio con tutte le informazioni che cerchi: dalla piccola falegnameria di falegnami di Sassari, che si tramandano il mestiere di generazione in generazione, alla grande impresa di Roma, specializzata nella produzione e vendita al dettaglio di mobili, serramenti e infissi in legno. In ciascuna scheda troverai descrizioni approfondite sul tipo di attività svolte, i prodotti realizzati e gli eventuali servizi aggiuntivi come i lavori di falegnameria su misura, riparazione e montaggio.

Ti potrebbe interessare anche
riparare mobili tarlati
Riconoscere i danni dei tarli. Cassettoni, comò, ma anche tavoli e sedie: i tarli sono insetti che possono attaccare qualsiasi tipo di mobile scavando gallerie all’interno del legno di cui le larve mangiano la polpa prima di uscire in primavera lasciando i caratteristici fori rotondi.
riparare cassetto rotto
I cassetti sono sicuramente la parte del mobile più utilizzata e, a causa delle continue aperture e chiusure (talvolta anche molto brusche), possono andare incontro ad alcuni problemi legati all’usura.
restaurare mobili antichi
Osservare con attenzione. Se in cantina avete trovato una vecchia credenza o in un mercato dell’usato vi siete innamorati di una cassettiera o di tavolino in legno, sappiate che esistono numerose tecniche per dare nuova vita a un mobile.