Arredamenti

L'arredamento è molto importante per portare in casa un tocco accogliente, intimo e soprattutto che rispecchi la tua personalità e quella di chi abita con te. Se stai cercando nuovi mobili per la casa, le opzioni a tua disposizione sono davvero numerose: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto all'arredo bagno, in commercio c'è tutto quello che ti serve per rifinire con gusto e funzionalità ogni angolo domestico. Senza dimenticare che la qualità dell'abitare gli spazi della propria quotidianità non dipende solo dal design, ma anche dal comfort e dalla funzionalità che gli arredamenti casa garantiscono.

Arredamenti casa, i diversi stili 

Arredare è un mix di vari fattori: combina insieme le tue esigenze pratiche con il budget a tua disposizione e ovviamente con i tuoi gusti in fatto di mobili e accessori. Puoi scegliere un arredo classico se sei amante della tradizione, un arredamento moderno se ami il minimalismo. O magari puntare sullo stile etnico, se ti piace l'idea di portare tra le mura le atmosfere di Paesi lontani. O ancora su di uno stile shabby-chic, per la tua casa di campagna o per ricreare uno scenario provenzale.

L'importante è trovare per ogni stanza la soluzione giusta: l'arredamento della cucina, ad esempio, deve puntare su quella praticità e quella funzionalità che permettono di vivere al meglio la stanza più frequentata della casa, mentre per l'arredamento della camera da letto dovrai scegliere colori rilassanti, armadi capienti e materassi comodi. 

Anche l'arredo bagno è molto importante: deve essere pratico, ma allo stesso tempo piacevole e curato in ogni dettaglio. Infine, l'arredamento della cameretta potrà essere super colorato e molto fantasioso (ma dovrà essere studiato per accompagnare il bambino/ragazzo nella crescita).

Se vai a vivere da solo o ti stai per sposare, uno dei piaceri più grandi è scegliere i mobili per arredare la casa. Che tu abbia gusti canonici o stravaganti, con un po' di pazienza troverai sicuramente complementi d'arredo, porte scorrevoli, librerie e divani di tuo gradimento.

Gli errori da evitare quando arredi casa

Sei alla tua prima esperienza con l'arredamento di una casa? Ci sono alcuni errori che, secondo gli interior designer, dovresti evitare:
  • appendere i quadri troppo in alto o casualmente (dovrebbero essere a 160 cm da terra, meglio se raggruppati su di una sola parete)
  • scegliere gli accessori con scarsa cura: un complemento sbagliato può compromettere l'intero arredo
  • creare ambienti total white (sebbene nelle riviste d'arrredo si vedano, una stanza completamente bianca è decisamente asettica)
  • non scegliere prima la palette d'arredo da adottare
  • trascurare l'illuminazione: la luce è fondamentale per creare la giusta atmosfera in quanto, se sbagliata, può rovinare il risultato finale

Se sei in cerca di un negozio d'arredamenti a Verona, MilanoRomaNapoliPalermo o in qualsiasi città d'Italia, fatti aiutare da PagineGialle: ti basterà inserire la località di tuo interesse per visualizzare i migliori negozi presenti, i recapiti e le schede informative delle varie attività e una mappa interattiva che ti dia una chiara idea della loro localizzazione.

Domande frequenti - Arredamenti

Come arredare casa?
Dopo aver scelto il tuo stile preferito (classico, moderno, industrial, shabby) scegli a quali ambienti dare più importanza per investirci la fetta più ampia del budget, e crea uniformità stilistica e cromatica tra le stanze.

Come arredare un bagno?
Se lo spazio te lo consente, immaginalo come una vera e propria stanza: scegli arredi e sanitari sulla base della metratura, della facilità di pulizia e della funzionalità. E studia i dettagli per dare un senso di stile.

Come arredare un terrazzo?
Basati sullo spazio a disposizione, per valutare se acquistare arredi fissi o pieghevoli. Per non spendere troppo ricicla vecchi arredi, utilizza materiale di recupero come i pallet, e crea un confortevole angolo relax.

Come arredare un soggiorno?
Al di là dello stile scelto, l'obiettivo è renderlo accogliente. Scalda l'ambiente con luci soffuse, utilizza cuscini colorati e tappeti, appendi quadri e fotografie, gioca con le candele e con le piante.

Come arredare una camera da letto?
L'elemento fondamentale è un letto confortevole, con biancheria coordinata e di qualità. Scegli i complementi sulla base dello stile della tua casa, gioca con l'illuminazione e abbellisci le pareti con fotografie in bianco e nero.

Come arredare un giardino?
La soluzione ideale è suddividerlo per aree: una piccola zona pranzo con tavolo e barbecue, un'area relax con divanetto o maxi cuscini. Per spendere poco, puoi creare un'illuminazione suggestiva anche con delle semplici lucine.

Come arredare un balcone?
Sfrutta gli spazi verticali, non esagerare coi colori (rimpicciolirebbero lo spazio) e dividi gli spazi con intelligenza: non è necessario avere un balcone enorme per poterlo vivere.

Come arredare una cucina?
Se ami invitare amici a cena, ispirati agli showcooking con isola centrale e tanto spazio attorno per conversare mentre cucini. Se lo spazio è piccolo, utilizza colori neutri e sfrutta l'altezza per pensili e dispense.