Fotografi

2652 in Italia

I fotografi sono professionisti spesso sottovalutati, soprattutto con l'avvento delle più moderne tecnologie: dagli smartphone alle fotocamere digitali completamente automatiche, tutti si sentono capaci di scattare una fotografia perfetta. Essere bravi con una fotocamera però non basta per considerarsi un fotografo.

I fotografi professionali non si limitano a realizzare fotografie tecnicamente perfette, ma sono soprattutto creativi, menti geniali in grado di catturare l’istante e rappresentare qualcosa che spesso sfugge all’occhio umano. I fotografi hanno una passione innata per il dettaglio, per quel qualcosa che fa la differenza, che è simbolo di originalità.

Ma non solo: un bravo fotografo deve creare immagini di alta qualità che soddisfino le aspettative dei clienti, e per fare ciò deve essere capace di gestire sapientemente ogni aspetto del processo di realizzazione di una foto, dallo scatto allo sviluppo e alla stampa dell'immagine, passando per il ritocco fotografico e la lavorazione in laboratorio con software all'avanguardia.

Di cosa si occupano i fotografi?

I fotografi generalmente lavorano come liberi professionisti sia aprendo un proprio studio fotografico che prestando la propria opera per le agenzie fotografiche. Spesso i fotografi sono anche titolari di un negozio di fotografia, che si occupa di realizzare fototessere, stampa digitale di fotografie, vendita di materiale fotografico e consulenza. Possono mettere la propria creatività al servizio dei più disparati ambiti lavorativi:

  • fotografi per la pubblicità, che realizzano campagne pubblicitarie per i diversi prodotti
  • fotografi per matrimonio e, più in generale, per eventi di vario genere
  • fotografi nella moda, che fotografano le sfilate, realizzano book fotografici con modelle che posano per una casa di moda o scatti per un calendario
  • fotografi delle agenzie di stampa sempre alla ricerca di immagini che sappiano esprimere al meglio il contenuto di un articolo
  • fotografi commerciali, che realizzano foto di prodotti per cataloghi cartacei o per i siti di e-commerce.

Fotografi nella tua città

Fotografi: ti potrebbe interessare

Come scegliere un fotografo

Scegliere un fotografo per il proprio evento o ricorrenza, oppure per realizzare la campagna pubblicitaria dell'ultimo prodotto della propria azienda è una scelta a volte difficile, considerata anche l'ampia offerta del mercato. Il consiglio è quell di soffermarsi attentamente sulla qualità delle fotografie, cercare i fotografi online per comparare le gallerie fotografiche di ciascuno e scegliere in base a due semplici criteri:

  • affidabilità: bisogna fidarsi ciecamente del fotografo, del suo stile e del suo approccio, che deve essere perfettamente in linea con i gusti e le esigenze del cliente
  • creatività, perché un bravo fotografo deve saper cogliere l'attimo e scattare foto uniche e irripetibili, che colpiscano l'occhio di chi guarda.

Trova i fotografi più vicini a te su PagineGialle

Sei alla ricerca di un fotografo per il tuo matrimonio? Vuoi che la laurea di tuo figlio sia immortalata in scatti da mostrare con orgoglio ad amici e parenti? Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle trovare i fotografi professionisti presenti in tutta Italia, a Venezia come a Roma, non è mai stato così facile. In pochi semplici clic puoi ottenere la lista completa di tutti i fotografi della tua città, e grazie alla mappa interattiva puoi individuare quello più vicino a casa o al lavoro e le indicazioni per raggiungerlo. Ogni scheda è completa di indirizzo, numero di telefono e sito web, con cui ottenere tutte le informazioni necessarie e un preventivo immediato per il servizio richiesto.

Fotografi: ricerche correlate