Tatuaggi e piercing

0 in Italia
Esistono numerosi centri per tatuaggi capaci di soddisfare i gusti anche degli esteti più esigenti e raffinati, che offrono un'ampia gamma di servizi dedicati alla body art, come piercing e truccatrici. Grazie a PagineGialle trova tutti i migliori studi di tatuaggi e piercing della tua città!

Come scegliere lo studio di tatuaggi e piercing

Con il termine body art si intende un insieme di forme artistiche che utilizzano il corpo come mezzo d'espressione: le più comuni includono la tattoo art, il body piercing, il body painting e altre forme di modificazione corporea. In generale si tratta di decorazioni permanenti che ti accompagneranno per tutta la vita, per questo è molto importante scegliere con cura il negozio giusto a cui affidare la realizzazione dei tuoi tatuaggi e piercing. Nella maggior parte dei casi, quando si decide di fare un tatuaggio si ha già un'idea del soggetto, dei colori o dello stile da utilizzare tuttavia i consigli di un esperto possono essere un grande contributo per scegliere il tatuaggio che fa per te.

Tatuaggio total black o colorato

Innanzitutto dovrai scegliere il tipo di tatuaggio, decidendo se optare per il total black o per un disegno colorato; considera che i tatuaggi colorati hanno un prezzo sensibilmente più elevato. 

Quale stile e soggetto scegliere per il tatuaggio

Valuta poi lo stile del tattoo: old school per linee più marcate, new school per colori più decisi, ma anche tribal per un maggior impatto visivo e irezumi  per dettagli e colori raffinati. Infine seleziona il soggetto, che può essere scelto da un catalogo  per il suo valore simbolico oppure può essere personalizzato e realizzato da zero dal tatuatore, le cui mani esperte sapranno rendere anche una semplice parola un'opera d'arte. Da non sottovalutare è anche la zona da tatuare, che può essere più o meno estesa ed esposta.

Nel selezionare il giusto tatuatore o body artist non basta considerare solo la sua bravura, ma è essenziale individuare un professionista serio e qualificato che rispetti gli standard di sicurezza per la salute dei propri clienti: per non correre rischi infatti tattoo e piercing devono essere realizzati in ambienti adeguati con strumentazioni rigorosamente sterili, requisiti indispensabili che solo gli studi professionali possono offrire.

Dove trovare i migliori tatuatori

Oltre ai classici studi di tatuaggi, oggi esistono centri estetici specializzati che offrono servizi molto ricercati come make-up permanente, body painting, piercing e altri trattamenti per il corpo: si tratta di veri e propri luoghi dove è possibile effettuare in tutta sicurezza ogni tipo di piercing e tatuaggi. PagineGialle ti aiuta a trovare i migliori studi della tua città, fornendoti un elenco completo di schede informative con tutti i dettagli, recapiti per prenotare un appuntamento e le recensioni lasciate dagli altri utenti per guidarti nella scelta.

Domande frequenti - Tatuaggi e piercing

Tatuaggi e piercing nella tua città

Quanto costa un tatuaggio? 
Il costo di un tatuaggio varia in base all'esperienza e notorietà del tatuatore e all'entità del tatuaggio stesso, ma si va da un minimo di 70 euro fino ad oltre 500 euro per tatuaggi più estesi e complessi. 

Come curare un tatuaggio? 
Un tatuaggio non va mai esposto al sole nei giorni successivi alla sua realizzazione, inoltre va protetto con una pellicola in plastica e idratato con un'apposita crema lenitiva. In alcuni casi va anche disinfettato. 

Come fare i tatuaggi finti?
Per fare tatuaggi finti o temporanei esistono diverse tecniche, la prima è quella del trasferimento da uno stencil di carta alla pelle tramite il calore. Il secondo invece è l'utilizzo di inchiostri come l'henné. 

Quanto costa rimuovere un tatuaggio? 
Rimuovere un tatuaggio è un'attività piuttosto costosa e il prezzo medio per ciascuna seduta è di circa 250 euro. Va considerato che solitamente sono necessarie 6 sedute per la rimozione completa. 

A che età si può fare un tatuaggio? 
L'età minima legale per fare un tatuaggio è 18 anni, quindi la maggiore età. Eventualmente si può fare anche prima, ma solo con l'autorizzazione scritta e firmata da un genitore. 

Quanto costa il piercing all'ombelico? 
Il prezzo medio di un piercing all'ombelico è di 100 euro e generalmente può variare da un minimo di 50 euro fino a 120 euro, in base all'esperienza e notorietà del professionista. 

Quanto costa il piercing alla lingua? 
Il costo per effettuare un piercing non varia in base alla zona del corpo in cui viene applicato, quindi in media si spendono 100 euro per un piercing alla lingua, come per quello all'ombelico. 

Come disinfettare un piercing? 
Per disinfettare un piercing va utilizzata una soluzione disinfettante che si può acquistare normalmente in farmacia e va applicata per mezzo di un dischetto di cotone morbido.