Podologi

La salute dei piedi è fondamentale per il benessere del tuo corpo, d'altronde essi sorreggono l'intero scheletro e consentono di muoversi. Ma cosa fare quando si avvertono fastidi ai piedi o insorgono patologie che causano dolori? La cosa migliore è senza dubbio rivolgersi ad un podologo, ovvero un terapeuta specializzato che saprà effettuare una diagnosi accurata e risolvere il problema. Comunemente i pazienti si recano da un podologo in caso di dolori agli arti, problemi posturali ma anche per fastidi meno gravi come unghie incarnite, calli o verruche. Grazie a PagineGialle puoi trovare tutti i migliori studi di podologia della tua città.

Cos'è la podologia e di cosa si occupa un podologo

Prendersi cura dei propri piedi in maniera corretta è molto importante: la podologia è la branca della medicina che si occupa specificatamente delle patologie e delle problematiche legate alla struttura e alla conformazione degli arti inferiori

Negli ultimi anni questa scienza sta avendo notevoli sviluppi, in quanto gli odierni stili di vita frenetici comportano un aumento di patologie di interesse podologico: il podologo esercita la sua professione in tutte le fasce d'età, dai bambini (podologia pediatrica) agli anziani (podologia geriatrica), con gli sportivi oppure con coloro che per lavoro sono costretti a passare molto tempo in piedi; esistono poi dottori specializzati in podologia diabetica, reumatica oppure neurologica.

Il podologo visita i pazienti, effettua un'anamnesi completa valutando l'età, il peso e la conformazione del piede, individua abitudini scorrette e procede con esami specialistici: l'esame biodinamico serve ad analizzare le strutture ossee e muscolari, il sistema circolatorio e l'epidermide del piede; l'esame podoscopico rivela l'appoggio degli arti e il carico posturale; vengono inoltre effettuati check-up della deambulazione e esami per capire se siano necessari calzature e plantari ortopedici

Le principali patologie di cui egli si occupa sono malformazioni anatomiche come piede piatto o piede cavo, deformazioni congenite come alluce valgo e dita a martello, dolori dovuti a postura scorretta o fratture, problemi di deambulazione, e infine micosi, infezioni e unghie incarnite.

Per trattare le patologie rilevate, a seconda dei casi un podologo può effettuare trattamenti massoterapici, laser terapia, o manipolazioni di riabilitazione posturale. Si occupa delle medicazioni e delle terapie farmacologiche, prescrive plantari o realizza protesi e ortesi su misura. Un podologo può insegnarti ad alleviare i dolori tramite tecniche ed esercizi da effettuare in autonomia, oppure tramite manipolazioni e massaggi.

Come trovare il podologo più vicino a te

Se hai bisogno dell'intervento di un podologo puoi rivolgerti a studi privati, ambulatori medici oppure centri fisioterapici abilitati. Alcuni podologi lavorano in strutture sanitarie pubbliche come ospedali e cliniche, oppure presso centri di riabilitazione e centri sportivi convenzionati.; per pazienti con difficoltà motorie è possibile prenotare anche una visita a domicilio. 

Con PagineGialle puoi trovare tutti i migliori specialisti della tua zona: grazie al pratico motore di ricerca dovrai soltanto digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi e in pochi passaggi otterrai la lista di tutti gli studi podologici, completi di dettagli ed informazioni su tutti i servizi offerti, orari di ricevimento e recapiti telefonici per prenotare una visita, nonché le recensioni lasciate dagli altri utenti.

Domande Frequenti - Podologi

Quanto costa una visita podologica? 
Il costo di una visita da un podologo può variare in base all'esperienza del professionista e al tariffario applicato dalla struttura, ma in generale si aggira tra i 30 e i 40 euro. 

Come si svolge una visita podologica? 
La visita inizia con l'anamnesi, prosegue con l'esame obiettivo da parte del medico, il trattamento per la rimozione delle cause del problema e l'eventuale visita biomeccanica. 

Quando è necessario ricorrere a un podologo? 
È necessario rivolgersi ad un podologo quando si ha una situazione di fastidio o dolore al piede, meglio se in una fase iniziale in modo che possa essere trattata per tempo.