Calzature ortopediche

111 in Italia
Le calzature ortopediche sono calzature consigliate dagli ortopedici per la risoluzione o il miglioramento di diversi problemi.

Il loro scopo? Correggere problematiche che, col passare del tempo, potrebbero avere importanti ripercussioni. Destinate a diverse fasce d'età (ci sono scarpe ortopediche per bambini, per uomini e per donne), vengono realizzate con materiali particolari capaci di risolvere problemi di postura, ma anche di assecondare le forme di un piede deformato per via di patologie come l'alluce valgo, il piattismo, il cavismo o la sindrome di Charcot. Inoltre, possono essere consigliate dallo specialista anche a chi ha piedi particolarmente delicati o ai diabetici, poiché hanno spesso una sensibilità alterata e lo sfregamento con la calzatura potrebbe causare delle ulcere. 

Hai bisogno di acquistare calzature ortopediche a Verona o a Varese, a Foggia, a Ravenna o in qualsiasi altra città d'Italia? Cerca il tuo negozio specializzato su PagineGialle! È semplicissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse, per visualizzare gli esercizi nei dintorni. Troverai tutti i recapiti utili a contattarli, le schede descrittive con una descrizione dei prodotti che vendono (e dei servizi che offrono) e una mappa interattiva per avere una chiara idea della distanza tra la tua abitazione e l'ortopedia o il negozio individuato.

Calzature ortopediche nella tua città

Calzature ortopediche: ti potrebbe interessare

Le diverse tipologie di calzature ortopediche

Sono davvero molti i modelli di calzature ortopediche disponibili sul mercato. Vi sono i modelli pensati per chi, pur non soffrendo di particolari patologie, ha bisogno di una calzatura comoda perché deve trascorrere molto tempo in piedi (o magari perché deve percorrere lunghi tragitti a piedi, ogni giorno). E ci sono le calzature ortopediche su misura, prodotte a partire da un modello fatto ad hoc per il paziente e acquistabili dietro prescrizione medica.

Le patologie per cui in genere vengono prescritte calzature ortopediche su misura sono:
  • deformazioni dei piedi (malformazioni, amputazioni parziali, deformità patologiche)
  • malformazioni (alterazioni scheletriche, dismetria, tumefazioni)
  • problemi di funzionalità (posture scorrette, insufficienze muscolari, neuropatie)
  • dismetria degli arti inferiori
Ci sono dunque scarpe ortopediche per l'alluce valgo e calzature ortopediche per la donna che soffre di vene varicose (in quanto agevolano la circolazione del sangue nei piedi e nelle gambe), calzature ortopediche per bambini con piedi piatti e calzature ortopediche per l'uomo.

Al di là delle calzature ortopediche su misura, vi sono anche scarpe sanitarie per la vita di ogni giorno: sneakers, mocassini e scarpe eleganti che per aspetto sono molto simili alle calzature normali, ma sono appositamente studiate e realizzate per accogliere il piede senza fastidi.

Calzature ortopediche, i plantari

Una particolare tipologia di calzature ortopediche è rappresentata dai plantari. Realizzati su misura, questi compensano o correggono atteggiamenti posturali patologici del sistema piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchia, anca, zona lombare). In particolare, vengono richiesti in caso di:
  • piede piatto
  • piede cavo
  • alluce valgo
  • metatarsalgie
  • sindrome di Morton
  • fasciti plantari, tallalgie, tallodinie, tendiniti-tendinosi al tendine d’Achille
  • problematiche muscolo-tendinee
I plantari vanno ad aumenentare la superficie d'appoggio del piede, diminuendo le forze applicate e alleggerendo le zone di maggior pressione. Inoltre, controllano i movimenti che il piede compie durante il passo e lo governano nelle due importanti posizioni della pronazione e della supinazione.

Trova su PagineGialle il negozio di calzature ortopediche più vicino a casa tua!

Calzature Ortopediche: ricerche correlate