Centri di riabilitazione

120 in Italia
Capita spesso che in seguito ad un'incidente il paziente abbia bisogno di una serie di trattamenti riabilitativi per recuperare la piena funzionalità del proprio corpo. Se hai subito fratture o lesioni di qualche tipo, l'intervento di un medico fisiatra può essere fondamentale per restituirti la funzionalità motoria. Anche in seguito ad interventi ed operazioni invasive che costringono il paziente ad un lungo periodo di degenza, è possibile rivolgersi a strutture specializzate che elaboreranno un percorso riabilitativo capace di rimetterti in piedi. Grazie a PagineGialle puoi trovare tutti i migliori centri di riabilitazione, dove un'equipe medica di specialisti saprà guidarti passo passo nel risolvere tutti i tuoi disturbi.

Centri di riabilitazione nella tua città

Cos'è e cosa offre un centro di riabilitazione

La riabilitazione è l'insieme dei trattamenti che permettono il recupero delle capacità fisiche e dell'attività motoria, al fine di consentire al paziente uno standard di vita più normale possibile. Il trattamento riabilitativo è un passo fondamentale in seguito ad incidenti, traumi e lesioni che possono compromettere la funzionalità motoria. La medicina riabilitativa inoltre può essere utile per combattere tutte quelle patologie invalidanti, congenite o acquisite, che comportano una riduzione delle funzionalità motorie, cognitive, emotive e relazionali. 

Gli ambiti di intervento sono molto vasti e il fisiatra lavora in genere in stretta collaborazione con un'equipe di medici che include psicologi, terapisti occupazionali, educatori, medici ed infermieri che supportano il paziente nella guarigione sia a livello fisico che a livello psichico. Durante il ricovero presso un centro di riabilitazione il fisiatra e il suo team elaboreranno un processo di riabilitazione che investa tutti i contesti della vita di un individuo, mettendo appunto trattamenti specifici, esercizi autonomi, terapie contro il dolore e sedute con esperti per il superamento dei traumi.

I trattamenti praticati in un centro di riabilitazione sono di vario tipo: dalla chinesiterapia, un tipo di trattamento manuale che cura la patologia attraverso dei movimenti mirati, alla riabilitazione funzionale che sfrutta stimolazioni cutanee, riflessi locomotori ed esercizi funzionali per curare le disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico. Alcuni centri offrono una riabilitazione in acqua come trattamento post-operatorio, o una riabilitazione neurologica per pazienti affetti da disabilità o individui vittime di lesioni celebrali, ictus e SLA.

Centri di riabilitazione: ti potrebbe interessare

Dove si effettua la riabilitazione

Il percorso di riabilitazione può effettuarsi in maniera individuale con il fisiatra presso il proprio studio, negli ospedali o negli ambulatori. Ma esistono anche centri di riabilitazione e fisioterapia convenzionati con le ASL e cliniche private, o centri che prestano assistenza a domicilio, soprattutto nel caso di persone affette da gravi disabilità motorie e anziani.

PagineGialle può aiutarti a trovare tutte le strutture specializzate: utilizzando il pratico motore di ricerca del sito e le utili mappe interattive, in pochi rapidi click puoi ottenere la lista completa di tutti i centri riabilitativi della tua città. Ogni struttura è descritta nel dettaglio, con tutti i servizi offerti e i tipi di trattamenti praticati; in più sono presenti tutti i recapiti, gli indirizzi email e il sito web per metterti in contatto con il centro e prenotare subito un appuntamento.

Domande frequenti - Centri di riabilitazione

Cos'è la riabilitazione?
È un percorso che porta la persona con disabilità a raggiungere il più elevato grado possibile di autonomia sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.

Quanto dura la riabilitazione?
Dipende dalla gravità della patologia e dalle condizioni di salute generali della persona. In genere, un ciclo riabilitativo non eccede i 60 giorni.

Chi può fare riabilitazione?
Medici, fisioterapisti e altre figure come gli operatori di riflessologia plantare, gli operatori shatsu e gli specialisti dell'ayurveda, gli osteopati e i massofisioterapisti.

Centri Di Riabilitazione: ricerche correlate