Il comune di Paderno Dugnano, che comprende anche le frazioni di Cassina Amata, Incirano e Palazzolo Milanese, deve il suo nome all'unione delle due cittadine di Paderno e Dugnano nel 1866. Il territorio risultava essere già abitato nell'età del bronzo e si costituì come vero e proprio villaggio intorno all'anno Mille, divenendo poi parte del feudo degli Sforza e di altre famiglie nobili del Rinascimento.
Paderno Dugnano è un comune che si estende per circa 14,11 km² a Nord dell'hinterland milanese, a circa 19 km dal centro del capoluogo di provincia lombardo. Confina a nord con Varedo e Limbiate, a sud con Cormano e Cusano Milanino, ad est con Cinisello Balsamo e Nova Milanese, ad ovest con Senago e Bollate. La città, è delimitata a Nord dal canale Villoresi, che di fatto la divide dal comune di Varedo ed è attraversata dal fiume Seveso. Paderno Dugnano è uno dei sei comuni della Lombardia sui quali si estende il Parco Gnrugnotorto-Villoresi, un'area dedicata principalmente all'agricoltura, ricca di boschi e percorsi campestri. La città, che ospita circa 46.489 abitanti la cui età media è di 42 anni, conta numerosi servizi di pubblica utilità, tra i quali figurano cinque farmacie comunali, tre uffici postali, nove Chiese ed otto scuole. Il servizio dei trasporti è affidato alle linee suburbane di Milano S2 ed S4. Ogni anno alla fine di Marzo qui ha luogo la Fiera di Primavera, che affonda le sue radici nel 1888 e che consiste in una mostra mercato di hobbistica, gastronomia, mezzi di trasporto d'epoca, pittori di strada ed esibizioni di artisti di ogni genere, tra cui gli sbandieratori di Asti.
A Paderno Dugnano hanno sede numerosissime attività produttive di ogni genere, sia nel settore del commercio, dei trasporti, delle assicurazioni e delle banche, sia di quello agrario ed industriale.
L'agricoltura e l'allevamento sono stati per molti anni la base dell'economia del luogo, in particolar modo successivamente alla bonifica delle zone paludose un tempo presenti sul territorio ed hanno contribuito alla crescita economica della zona, grazie anche al progresso industriale che con l'impiego di macchinari e tecnologie avanzate ne ha aumentato esponenzialmente la produttività.
Anche l'industria è una delle principali attività economiche di questo comune della Lombardia, sviluppatasi in particolar modo nei settori tessile, metalmeccanico e metallurgico. E' di Paderno Dugnano l'azienda che produce con orgoglio la Coppa Uefa, la Coppa dei Campioni e la Coppa del Mondo, oltre numerosi altri trofei nazionali ed internazionali.
Di grande rilievo e sempre in crescita il settore terziario di Paderno Dugnano, in particolar modo per le aziende che offrono servizi alle imprese ed alla persona.