Guida di Cormano: aziende, servizi e comuni

Cormano è un piccolo comune della provincia di Milano in Lombardia, nato come antica località agricola. Durante gli anni 50-60 questo comune ha vissuto un intenso sviluppo demografico ed edilizio, tanto da formare una conurbazione con i comuni limitrofi e in particolare la metropoli milanese. Questo comune dista pochi chilometri da Milano ed è molto apprezzato per il suo patrimonio storico e culturale.

Le ricerche più frequenti di Cormano

Cormano tra storia e cultura

Tra le principali attrazioni di Cormano, Villa Gioiosa a Ospitaletto e Villa Manzoni a Brusuglio, dove d'estate risiedeva il grande scrittore ottocentesco, il Parco della Balossa e la Chiesa di San Vincenzo Diacono e Martire. In particolare Villa Manzoni è molto celebre proprio perché è stata abitata dal celebre Alessandro Manzoni e dalla madre Giulia Beccaria dal 1807. Ancora oggi vengono conservati la sua biblioteca e la camera da letto in cui visse la prima moglie, Enrichetta Blondel e, dopo la sua morte, lo stesso scrittore. In questo edificio c’è anche lo studio dove venne conclusa la tragedia dell’Adelchi e iniziato il famoso romanzo dei Promessi Sposi. Proprio per celebrare il talento del grande maestro, in autunno Cormano si anima di feste, concerti e mostre in cui si reinterpretano le sue principali opere letterarie.

Museo del Giocattolo e del Bambino a Cormano

Il museo di Cormano che vale assolutamente una visita è il Museo del Giocattolo e del Bambino, che vanta una delle più importanti raccolte europee di giocattoli d’epoca. Qui ogni bambino potrà lasciarsi incantare da migliaia di balocchi, selezionati e rigorosamente originali, che lo guideranno in un affascinante viaggio alla scoperta di eventi sociali e culturali, innovazioni scientifiche e tecnologiche, istanze politiche e pedagogiche, indirizzi artistici e letterari. 

Il museo è situato al secondo piano di un ex-cotonificio, dove si è trasferito dalla periferia milanese di via Pitteri nel 2006, continuando a riscuotere molto successo tra i visitatori. Al termine della visita è possibile rilassarsi in uno dei numerosi ristoranti di Cormano: per gli amanti della cucina a base di pesce il ristorante Pèss e Pèssitt è la soluzione perfetta, mentre per chi non sa resistere alla vera pizza della tradizione napoletana, la Pizzeria da Totò è una garanzia di gusto.

Cosa vedere nei dintorni di Cormano

Cormano dista poco più di mezz’ora di auto da Milano, per questo sono tantissime le persone che decidono di dedicarsi a un tour della splendida metropoli lombarda. Ma per chi ama ritagliarsi qualche momento di relax, a contatto con la natura più autentica, ci sono diversi luoghi di attrazione nei dintorni di Cormano

Il Parco della Balossa in particolare offre oltre un milione di metri quadri di verde: si tratta di un grande spazio residuale dell’attività agricola che fino ad alcuni anni fa caratterizzava i paesaggi di Cormano e Novate Milanese. Cormano è un comune strategico, perfettamente inserito tra natura e città: per questo motivo sceglierlo come destinazione per una gita fuori porta è un’occasione per godersi una giornata tra patrimonio culturale e bellezze naturalistiche.

Le località più cercate