Guida di Novate Milanese: aziende, servizi e comuni

Novate Milanese è una città situata nella provincia di Milano, che conta circa ventimila abitanti. Questo comune lombardo si trova in una posizione davvero privilegiata a pochi passi dall’hinterland milanese, estendendosi in pianura e regalando ai propri cittadini una proposta equilibrata fra edifici d’interesse storico-architettonico, monumenti, musei ricchi di attrattive e possibilità di escursioni naturalistiche per gli amanti del relax. 

Per sapere cosa vedere a Novate Milanese, cosa mangiare e gli eventi da non perdere, continuate a leggere questo articolo di PagineGialle.

Le ricerche più frequenti di Novate Milanese

La città dal grande parco   

Novate Milanese è caratterizzata dalla presenza di un grande parco a uso cittadino, il Parco della Balossa. Questo polmone verde si trova verso l’aerea periferica della cittadina, per un’estensione di circa 146 ettari. Dal profilo pianeggiante, il Parco della Balossa rappresenta per i turisti un’occasione per effettuare passeggiate, trekking, giri in bicicletta e pic-nic all’aperto. Una delle sue maggiori caratteristiche è quella di trovarsi a ridosso di un’area conosciuta per la presenza di produttori autoctoni, dai quali è possibile acquistare generi alimentari e prodotti di artigianato locale. Importante anche la presenza di produttori con certificato biologico e a chilometro zero.

Cosa vedere a Novate Milanese

A Novate Milanese potrete concedervi un weekend o un break dallo stress quotidiano visitando la splendida Chiesa del Gesù o il famoso Oratorio dei Santi Nazario e Celso. Proprio all’interno di quest’ultimo si cela l’affresco della Madonna col Bambino, conservato in maniera eccellente.

Visitare i dintorni 

Da Novate Milanese è possibile affittare un’automobile oppure utilizzare i collegamenti ferroviari per visitare i dintorni, soprattutto in occasione di feste e sagre di paese. A pochi chilometri si trovano:
  • Bollate
  • Cormano
  • Milano
Se per l’ultima non c’è certo bisogno di presentazioni, anche le cittadine di Bollate e Cormano risultano interessanti per coloro che visitano i dintorni del milanese per la prima volta. Bollate è un comune di circa trentacinquemila abitanti, perfetto da visitare in occasione della Festa di San Martino (il patrono locale). Durante la festa, che si svolge a novembre, potrete assaggiare le leccornie enogastronomiche del posto e acquistare tanti oggetti di artigianato. Anche a Cormano, comune lombardo leggermente più piccolo di Bollate, si svolge la Festa di Sant’Ambrogio, sullo stesso tenore di quella di Bollate. In linea d’aria è possibile visitare anche Cusano Milanino, Bresso, Ospitaletto, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Farini.

Dove mangiare a Novate Milanese

I ristoranti di Novate Milanese propongono una tipica cucina lombarda, famosa in tutto il mondo per alcuni piatti tradizionali dal sapore inconfondibile. Nel centro storico della città e nelle immediate vicinanze, potrete assaggiare deliziose pietanze come:
  • Risotto alla milanese
  • Ossobuco con risotto
  • Trippa alla milanese
  • Cotoletta alla milanese
  • Cassouela 
  • Bollito
  • Mondeghilli
  • Rustin negàa
  • Asparagi con uova all’occhio di bue
Senza dimenticare i dolci. Uno su tutti: il panettone! Qui potrete trovarne di artigianali e di alta pasticceria, da regalare ai vostri parenti o da acquistare per voi stessi in occasione delle feste natalizie. Scoprite su PagineGialle gli alberghi a Novate Milanese e le strutture alberghiere come b&b, agriturismi e appartamenti in affitto per brevi periodi.

Le località più cercate