Lombardia: guida delle aziende, dei servizi e dei comuni

Con i suoi dieci milioni di abitanti, la Lombardia è la regione più popolata d’Italia. Si tratta di un territorio dalla storia millenaria, che ha visto alternarsi momenti di prosperità a periodi di lotta e dominazioni, ma che ha saputo fare tesoro delle vicissitudini, ed è oggi diventato il cuore economico del paese.

Orgogliosa della sua storia, ma forte della sua modernità, la Lombardia è conosciuta a livello internazionale sia per le industrie, le attività commerciali e i servizi all'avanguardia, sia per i suoi momenti storici e artistici di pregio. Tra questi, il Duomo e la basilica di sant’Ambrogio a Milano, il Palazzo Ducale di Mantova e la Certosa di Pavia, veri e propri gioielli architettonici. Ma il territorio della Lombardia, montuoso a nord e pianeggiante a sud, è anche ricco di fiumi e laghi, e la sua fertilità ha permesso agli abitanti di sviluppare un’agricoltura dagli avanzati sistemi di coltivazione.

Se la conosci...
In Lombardia più che in qualsiasi altra regione, l'industria si è sviluppata in tutti i principali settori. Se sei un imprenditore di Bergamo o Brescia, ad esempio, ti sarà facile trovare un’azienda che si occupa di componenti per l’elettronica così come di cartotecnica o della produzione di fustelle, ma anche scegliere la casa editrice che può pubblicare la storia della tua ditta.

Le ricerche più frequenti in Lombardia

Se sei un patito di motori, invece, potrai trovare, a Lodi come a Varese, numerose soluzioni per cambiare la tua automobile (con una nuova o usata), ma anche moto o camper e roulotte per i tuoi viaggi. PagineGialle, inoltre, può aiutarti a risolvere i piccoli problemi di ogni giorno: il tuo negozio di animali in centro a Lecco o a Sondrio è chiuso per ferie? Sul nostro portale potrai una valida alternativa, anche se ne cerchi uno specializzato in acquari.

Se non la conosci...
Le ragioni per visitare la Lombardia sono molte, e molto diverse tra loro. Gli appassionati di moda qui potranno trovare tutti i negozi con le ultime collezioni: abiti, gioielli, occhiali griffati o scarpe all’ultimo grido. Chi ama la musica e l’opera, invece, non può rinunciare a una serata al Teatro La Scala di Milano e al Teatro Ponchielli di Cremona. Resterai soddisfatto anche se cerchi splendidi paesaggi naturali; alcuni tra i laghi più belli d’Europa sono in Lombardia: il lago di Como, reso celebre da Manzoni, il lago di Garda, ricco di storia, e il lago Maggiore, con le sue atmosfere romantiche. E in inverno, puoi provare le piste da sci di Bormio e Livigno.

Ad accomunare tutte le città della Lombardia, invece, è la buona cucina: se hai voglia di pizza come di cucina cinese potrai trovare numerosi locali, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il nostro consiglio, però, è di lasciarti tentare da ristoranti e trattorie tradizionali: che tu scelga il risotto e la cotoletta alla milanese o la Casoeula, accompagnati con un buon vino dell’Oltrepò Pavese, di sicuro non resterai deluso.

Le province in Lombardia


Le zone in Lombardia