La provincia di Bergamo si trova nella parte centro orientale della Lombardia, e i suoi confini sono segnati dai fiumi Brembo e Adda e dal Lago di Como.
Questo territorio è contraddistinto dall'alternanza di paesaggi lacustri, grazie alla presenza del Lago di Iseo, del Lago di Endine e del già citato Lario, e paesaggi montani, poiché nella parte settentrionale della provincia di Bergamo, al confine con Sondrio, si trovano le Alpi Orobie, la Val Brembana, la Val Seriana e la Val Cavallina. Tuttavia, la provincia di Bergamo ha anche una forte vocazione industriale, caratterizzata da una massiccia presenza di fabbriche e industrie, mentre negli ultimi anni è andata crescendo l'attrattiva turistica di tutta la provincia, compresa Bergamo, il capoluogo.
Se la conosci...
In provincia di Bergamo è molto forte l'alternanza tra modernità e tradizione, tra dinamismo e natura. Qui puoi trovare indifferentemente vivai e personal computer, animali domestici e phone center, veterinari e rivendite di elettrodomestici, mestieri antichi come i calzolai e tecnologie moderne come telefoni cellulari, servizi come i corrieri e centri per l'ottica.
Per la tua casa, in provincia di Bergamo hai a disposizione agenzie immobiliari, negozi di serramenti e infissi, ditte di traslochi e molto altro. Ma in provincia di Bergamo anche il tempo libero è molto valorizzato: qui, infatti, puoi trovare centri per il modellismo, palestre, cinema, edicole, parrucchieri e, se la tua passione è lo shopping, negozi di abbigliamento, gioiellerie, profumerie e calzaturifici. Mentre se sei patito delle quattro ruote, in questa zona ci sono autoscuole, carrozzerie, gommisti e concessionarie di automobili.