Guida di Pavia: aziende, servizi e comuni

Un tempo conosciuta come centium turrium per la presenza di ben cento torri con i loro caratteristici orologi, Pavia è una città della Lombardia situata sulla riva del fiume Ticino, a circa 35 Km da Milano. Di quelle torri oggi ne possiamo ammirare solo alcune, come quelle in Piazza Leonardo da Vinci o di Piazza Borromeo, che si innalzano fino a 53 metri. Simboli di Pavia per eccellenza sono l'Università, esempio straordinario di architettura settecentesca, il Castello Visconteo, sede dei Musei Civici, e la Certosa.

Le guide di Pavia per categorie

Le ricerche più frequenti di Pavia

L'economia della città

Pavia rappresenta un polo industriale di gran rilievo, grazie a una rete di piccole e medie imprese che operano in diverse settori come quello alimentare con la produzione di pasta, riso, latticini e dolci; oppure quello metalmeccanico specializzato in motori, caldaie e macchine da cucire. Anche il settore sanitario vanta un prestigioso ospedale, il Policlinico San Matteo (con aree di eccellenza come cardiologia, ortopedia e chirurgia robotica), e  istituti per la ricerca scientifica all'avanguardia.

A spasso tra i vicoli

Pavia è una piccola città in cui è possibile muoversi facilmente a piedi. Passeggiando si apprezzano i porticati e i vicoletti che portano fino al fiume e poi al Castello. E si può cogliere l'occasione per gustare i piatti tipici della pianura padana in uno dei ristoranti o delle trattorie che si incontrano per strada o dedicarsi allo shopping nei negozi di abbigliamento, calzature o souvenir. I turisti non potranno non visitare la Basilica di San Michele Maggiore e il Museo di Storia dell'Università, che conserva alcuni strumenti di Alessandro Volta.

Le località più cercate