Guida di Cusano Milanino: aziende, servizi e comuni

Situato nella provincia di Milano, Cusano Milanino è un comune lombardo immerso nel cuore della pianura e circondato da incantevoli panorami naturalistici. Estremamente funzionale, la cittadina di Cusano Milanino presenta tutte le comodità e i servizi della “grande città” in una dimensione più contenuta e vivibile. In un crocevia fra Cinisello Balsamo e Bresso, Cusano Milanino offre ai visitatori interessanti spunti per una vacanza all’insegna della storia e dell’architettura, ma anche del relax e dello svago. 

Scopriamo in questo articolo di PagineGialle cosa vedere a Cusano Milanino e le attrazioni più interessanti da non lasciarsi scappare.

Le ricerche più frequenti di Cusano Milanino

Alla scoperta delle bancarelle tipiche 

Cusano Milanino è famosa per le bancarelle e per il grande mercato caratteristico. Se siete quella tipologia di turisti che non resistono di fronte all’artigianato locale e all’oggettistica vintage, e amate, ad esempio, i mercatini delle pulci di Milano, non rimarrete certo delusi da ciò che Cusano Milanino ha da offrire. Non manca occasione di festeggiare e di assaggiare le bontà locali alla sagra di San Martino, il patrono della città che viene festeggiato l’11 novembre. In quest’occasione è possibile godere dei tanti punti in cui assaggiare piatti lombardi della tradizione, nello spirito gioioso della festa di paese.

Cosa vedere a Cusano Milanino

La città vanta la presenza un centro storico con edifici d’epoca dall’aspetto curato e originale. Vi consigliamo di passeggiare per i vicoli del centro e concedervi a Cusano Milanino un aperitivo, con il vostro partner o i vostri amici, che nell’hinterland del milanese è un vero e proprio rito istituzionale. Non a caso, la vicina Milano è conosciuta come “la città da bere” e i suoi dintorni non sono da meno. Prima di concedervi un fresco aperitivo e accompagnare il tutto con ricchi buffet dolci e salati, potete andare alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche di Cusano Milanino come:
  • Palazzo Omodei Carones
  • Chiesa di Santa Maria
  • Santurario Madonna della Cintura
  • Torre dell’Acquedotto
Quest’ultima vi colpirà per la sua architettura in stile liberty, perfetta da visitare nelle calde giornale primaverili in occasione di una rigenerante passeggiata nel verde. Se è il contatto con la natura che andate ricercando, concedetevi una passeggiata presso il Parco Gnugnotorto Villoresi: oltre 1870 ettari di polmone verde da godersi a piedi, in bicicletta e con i pattini.

Dove (e cosa) mangiare a Cusano Milanino 

Abbiamo già accennato all’importanza dell’aperitivo, ma i ristoranti di Cusano Milanino sono capaci di regalarvi delle vere e proprio coccole per il vostro palato. Ovviamente, le cucine del luogo propongono piatti tipici lombardi e “cavalli di battaglia” caratteristici del milanese, con un occhio di riguardo per la genuinità degli ingredienti a chilometro zero. Il consiglio è quello di prediligere le osterie e le trattorie a Presidio Slow Food, scegliendo piatti dal menù come la fassona piemontese, gli straccetti di cavallo, la cotoletta alla milanese, ben diversa da quella alla viennese, e l’immancabile risotto giallo allo zafferano

Scopri su PagineGialle i migliori ristoranti di Cusano Milanino e, se hai in programma di soggiornare per viverti anche i dintorni della cittadina, gli agriturismi e gli alberghi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Le località più cercate