Guida di Senago: aziende, servizi e comuni

Senago fa parte dell’area metropolitana di Milano ed è un comune di oltre 21.000 abitanti, circondato dall’oasi verde del Parco delle Groane. È situato in una posizione strategica nel cuore della Lombardia, tra il capoluogo e la splendida Como. Vicino al comune lombardo si trovano anche importanti ville storiche e monumenti di interesse nazionale.

Le ricerche più frequenti di Senago

Storia e monumenti di Senago

I primi insediamenti in questi territori furono di origine celtica, ma l’attuale nome di Senago è di origine romana. Nel periodo medievale fu integrato prima nel feudo di Desio e in seguito, fu ceduto a diverse famiglie nobili. Il periodo di massimo splendore fu raggiunto durante il governo di Napoleone. Tra il 1600 e il 1700 furono create numerose ville signorili, utilizzate per lo svago e per evadere dalla vita di città, alcune delle quali sono state conservate fino ad oggi. Il comune di Senago infatti, oltre ad essere un importante polo dell’hinterland milanese, ospita anche numerose ville storiche di interesse nazionale, come:

  • Villa San Carlo Borromeo con l’omonimo museo che ospita una collezione permanente degli artisti del ‘900 tra cui anche Chagall;
  • Villa Verzolo-Monzini;
  • Villa Po degli Occhi;
  • Villa Corbella-Martinelli-Sioli;
  • Villa Ponti.
In particolare Villa San Carlo Borromeo è una dimora storica di grande pregio, risale al XIV secolo ed è stata fatta costruire dai Visconti. È circondata da un parco di 11 ettari che ospita alberi di diverse specie e anche un orto botanico.

Senago e il Parco delle Groane

Un’altra grande attrattiva di Senago è il Parco delle Groane, una vera e propria oasi verde che collega Milano con la provincia di Como, attraversando ben 16 comuni lombardi. All’interno del parco si sviluppano itinerari ciclistici ed escursionistici, ville antiche, un’Oasi Lipu, l’ex polveriera e il suggestivo Bosco dei Giusti. È il luogo perfetto per dedicarsi a tranquille passeggiate nel verde, lontano dal caos della città, oppure per praticare un po’ di sport. In particolare a Senago fa parte del Parco la società di pesca sportiva. All’interno del Parco delle Groane sono presenti anche diversi agriturismi che permettono ai visitatori di degustare i prodotti tipici lombardi

Il paesaggio del Parco delle Groane è quello delle brughiere, che sono tra le più meridionali d’Europa, fino ai boschi di pini silvestri e betulle. Si tratta di un polmone verde in cui la flora e la fauna possono vivere indisturbate.

Senago – Milano: quanto distano

Senago è molto apprezzata dai milanesi, per trascorrere piacevoli weekend all’aria aperta, immersi nel verde e circondati da splendide dimore storiche. Questo comune lombardo infatti è molto vicino a Milano ed è situato circa 18 chilometri a nord ovest dal capoluogo, all’interno dei limiti della città metropolitana. Senago è collegata a Milano attraverso diversi mezzi pubblici, tra cui autobus e tram, oppure in auto percorrendo viale Enrico Fermi, o in alternativa la Superstrada Milano – Meda – Lentate. 

Che si tratti di un weekend nel verde, oppure di una gita effettuata con le associazioni culturali della zona, Senago sa accogliere e stupire tutti i visitatori con il suo patrimonio naturalistico e storico.

Le località più cercate