Gerontologo

107 in Italia

Il gerontologostudia gli aspetti cognitivi, sociali, psicologici e biologicidell'invecchiamento. Si tratta di una professione molto particolare, pococonosciuta in Italia, ma allo stesso tempo fondamentale: un buon gerontologo saprà sicuramente aiutarvi efornirvi tutti gli approfondimenti necessari su patologie, disturbi e terapie legati all'invecchiamento.

L'aspettativa di vita delle persone è notevolmente aumentata negli ultimi cinquant'anni, la popolazione di tutto il mondo invecchia sempre di più grazie alla migliore qualità della vita, ma questo significa anche che è necessario un approccio diverso alla cura delle persone che hanno superato una certa età. Occorrono trattamenti multidisciplinari e specializzati per questa specifica categoria: gli anziani.

Per questo motivo a partire dagli anni Cinquanta, la geriatria e la gerontologia si sono diffuse in tutto il mondo, Italia compresa, anche a causa dell'aumento dell'incidenza di malattie croniche degenerative della terza età. I pionieri di questa disciplina sono:

  • il chirurgo Marjory Warren, vera e propria fondatrice;
  • il chirurgo Lionel Cosin, che ha coniato la frase bed is bad, ovvero "l'allettamento è negativo";
  • il dott. Eric Brooke, che inventò la figura del gerontologo a domicilio, dimostrando che l'assistenza domiciliare migliora la qualità delle cure per gli anziani.

Differenze tra gerontologo e geriatra

Geriatra e gerontologia sono due specializzazioni mediche che spesso si trovano associate tra loro, dato che la loro attenzione si concentra sullo studio dell'invecchiamento. In realtà, queste due discipline possono definirsi complementari, in quanto affrontano da due diversi punti di vista tutte le problematiche che possono affliggere le persone anziane:
  • La geriatria, infatti, si occupa di curare le malattie che affliggono le persone anziane, studiandone le conseguenze disabilitanti allo scopo di ritardare il declino funzionale e mentale, assicurando così agli anziani il maggior grado di autosufficienza e la migliore qualità di vita possibili;
  • La gerontologia, invece, è quella specifica parte della geriatria che studia i meccanismi biologicidell'invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti psicologici esociali che si verificano nella terza età, che possono influenzare fortementelo stato di salute e l'incidenzadelle malattie tipiche della persona anziana.

Gerontologo nella tua città

Gerontologo: ti potrebbe interessare

La necessaria multidisciplinarietà dello studio dell'invecchiamento fa sì che il geriatra gerontologo si affidi a un team di figure professionali diverse, che può comprendere infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e psicologi. Spesso capita che i medici che decidano di occuparsi di questa particolare sfera della medicina abbiano diverse specializzazioni: un geriatra può essere anche psichiatra e gerontologo, in modo da poter approcciare a 360° la cura dell'anziano.

Trova il gerontologo più vicino a te su PagineGialle

Trovare unbuon gerontologo a Napoli o Trieste potrebbe non essere l'impresa più facile del mondo, magrazie alla nostra selezione sarete indirizzati verso chi ha le giustecompetenze per potersi prendere cura di un vostro caro. Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle, infatti, in pochi semplici clic si ottiene la lista completa di tutti i professionisti di una determinata zona, e una mappa interattiva per individuare rapidamente quello più vicino. Ogni scheda è completa di indirizzi, numeri di telefono e sito web, in modo da velocizzarel'interazione fra professionista e paziente.

Gerontologo: ricerche correlate