Assistenza Domiciliare minori con Handicap
L'assistenza domiciliare ai minori con handicap (ADH) ha come obiettivo quello di offrire assistenza domiciliare educativa ai disabili minori ed essere di sostegno per le famiglie. Si tratta di un servizio che si basa su un percorso formativo, diverso dall'assistenza ai disabili fornita dalla scuola statale per legge, che avviene attraverso l'affiancamento di una figura educativa nei confronti del minore. Questo tipo di assistenza punta sul mantenimento e potenziamento delle capacità fisiche e psichiche del soggetto e mira a sviluppare condizioni di autonomia e benessere.
Inoltre, tra i principali obiettivi degli interventi ADH vi è quello di fornire la socializzazione e l'integrazione sociale della persona all'interno del gruppo dei pari e nel proprio territorio con il fine di ridurre gli stati di emarginazione psico-fisica e sociale.
Scopri tutti i centri assistenza della tua zona
Che tu sia in cerca di un'associazione, un centro di assistenza per un tuo famigliare o vuoi cominciare a prestare assistenza ai disabili come lavoro, con PagineGialle non avrai difficoltà a trovare tutte le strutture presenti nella tua zona. Digita "assistenza disabili" nella barra di ricerca e seleziona la tua città o la regione (ad esempio Puglia) per avere immediatamente a disposizione l'elenco completo dei centri di assistenza. Oltre ai recapiti telefonici, potrai trovare nella vetrina le pagine web, le recensioni degli altri utenti e gli indirizzi delle strutture, affiancate da una comoda mappa interattiva che ti permetterà di raggiungere più facilmente il luogo.