Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare consiste nella presenza in casa di personale infermieristico o ausiliario per la cura di anziani e di malati. Quando non si ha la possibilità di accudire personalmente i propri familiari, infatti, si può ricorrere ad agenzie specializzate in servizi di questo tipo. Esse offrono la possibilità di richiedere l’assistenza presso il proprio domicilio solo per alcune ore oppure a tempo pieno, sia durante il giorno sia per la notte e nei festivi.

Genitori non più autosufficienti, malati cronici o giovani disabili: purtroppo sono molte le situazioni in cui si rivela necessaria la presenza costante di qualcuno in casa. A volte si tratta di situazioni temporanee, legate a un ciclo di radioterapia o a iniezioni da fare regolarmente.

Un tuo familiare sta per essere dimesso dall’ospedale? Per il periodo di convalescenza in cui necessiterà di essere assistito, la soluzione migliore per permettergli di vivere in casa è richiedere la presenza di una badante in grado di prendersene cura. Se necessario, l’assistenza è di tipo infermieristico, ad esempio quando sono richiesti particolari medicazioni o interventi sanitari. Troverai in ogni città personale affidabile e cordiale a cui affidarti: a Palermo come a Firenze, i tuoi cari non resteranno soli.

Domande frequenti - Assistenza domiciliare

Come richiedere l'assistenza domiciliare per anziani?
La richiesta di attivazione delle cure domiciliari può essere presentata dal paziente, un familiare, un caregiver oppure il medico agli uffici competenti della Asl, in genere situati presso il Distretto.

Quanto costa un assistente domiciliare?
Se riconosciuta, l'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è gratuita. Un'assistenza privata non medica costa invece tra i 10 e i 50 euro l'ora a seconda delle mansioni richieste.

Che cos'è l'assistenza domiciliare?
È un servizio di assistenza prestato presso il domicilio della persona bisognosa, con scopi quali: nutrizione, fasciature, controllo flebo, somministrazione terapie, prevenzione piaghe da decubito, igiene personale.

Come si attiva l'assistenza domiciliare integrata?
A segnalarla al Distretto, ai fini della valutazione, può essere il medico di medicina generale, il medico ospedaliero, il paziente stesso, un suo familiare oppure l'assistente sociale.

Qual è l'obiettivo dell'assistenza domiciliare integrata?
Favorire il massimo mantenimento dell´autonomia individuale, e aiutare l'anziano o il malato a restare nella sua casa e nel suo contesto di vita, attraverso interventi infermieristici e socio-assistenziali.

Chi ha diritto all'assistenza domiciliare?
Gli over 65 e gli adulti affetti da patologie di tipo geriatrico, valutati non-autosufficenti dall'Unità di Valutazione Multiprofessionale dell'AUSL.