Geriatra

108 in Italia
Con l'avanzare dell'età si diventa inevitabilmente più fragili e più soggetti a malattie o piccole acciacchi. Per prevenire o curare al meglio i disturbi legati all'invecchiamento, è fondamentale rivolgersi ad uno medico specializzato per pazienti della terza età: il geriatra. Vorresti trovare uno specialista di questo tipo nella tua zona? Fatti aiutare da Pagine Gialle!

Geriatra nella tua città

Chi è il geriatra e qual è il suo ruolo

La geriatria è un ramo della gerontologia che studia le patologie che emergono propriamente nelle persone anziane generando gravi conseguenze disabilitanti. Un geriatra è quindi un medico che si occupa dello stato complessivo di salute di un paziente in terza età, intervenendo sulle sue condizioni di fragilità. Il suo ruolo è in definitiva quello di intervenire sui processi di invecchiamento dell'anziano, curandone la qualità della vita con il progredire dell'età.

Quando si deve andare dal geriatra

In genere ad aver bisogno di un geriatra sono pazienti che hanno più di 75 anni di età che convivono con più problemi di salute di natura fisica o cognitiva. Si consiglia di contattare questo specialista quando le terapie prescritte da altri medici si rivelano insufficienti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive o quando questi ultimi risultano particolarmente invalidanti. Le malattie con le quali hanno maggiormente a che fare i geriatri sono:
  • artrite
  • diabete
  • difficoltà nelle interazioni sociali
  • disturbi della memoria
  • malattie cardiovascolari

In cosa consiste la visita dal geriatra

La visita geriatrica è un momento molto importante nella vita di un paziente anziano: lo specialista è chiamato a considerare non solo lo stato di salute fisica, ma anche quello psicologico e cognitivo di chi ha davanti. Prima di iniziare, sono il medico e il paziente stesso ad identificare le priorità dell'incontro.

Dopo aver raccolto i dati e visitato il paziente, il geriatra è in grado di definire la cura più adatta. Nella relazione finale dovrà descrivere la valutazione globale del soggetto e le sue necessità terapeutiche riabilitative o necessarie per manenere l'auosufficienza il più a lungo possibile. Il processo terapeutico può coinvolgere anche altre figure mediche, come neurologi, fisioterapisti, cardiologi.

Solitamente per sottoporsi ad una visita di questo tipo è necessario recarsi in un ospedale oppure in un centro medico privato. Tuttavia, poiché spesso i pazienti sono soggetti fragili o impossibilitati a muoversi, molti geriatri effettuano anche visite a domicilio.

Trova il geriatra su Pagine Gialle

Stai cercando un geriatra a Napoli o Sassari? Cercalo su Pagine Gialle! Dopo aver inserito le parole chiave nel nostro motore di ricerca, potrai consultare le schede con informazioni dettagliate sugli specialisti della tua zona, mentre le nostre mappe interattive ti aiuteranno a localizzarle con maggior precisione. Sei alla ricerca di consigli? Lasciati ispirare dalle recensioni dei nostri utenti: potrebbero rivelarsi molto preziose!


Geriatra: ricerche correlate