Uffici postali

179 in Italia
Devi inviare un pacco ad un tuo familiare all'estero oppure spedire una raccomandata piuttosto urgente? Rivolgiti all'ufficio postale della tua città, e in pochi minuti troverai una soluzione a tutte le tue esigenze. Per renderti la vita ancora più semplice, Pagine Gialle ti aiuta con pochi click a trovare l'indirizzo a te più vicino: le Poste Italiane sono a portata di mouse!

Quali servizi effettuano gli uffici postali

Le Poste Italiane sono da decenni il punto di riferimento per tutti i cittadini che devono effettuare operazioni come l'invio di telegrammi e raccomandate o pagare bollettini postali. Negli ultimi anni questi uffici hanno ampliato la loro offerta, includendo prestazioni quali il rilascio di carte di credito prepagate e l’apertura di conti correnti, giungendo via via a somigliare a vere e proprie banche, al punto che oggi in posta è possibile anche richiedere mutui e finanziamenti. Presso gli uffici principali esistono inoltre dei negozi dove si possono acquistare libri e articoli di cancelleria, sfruttando in questo modo i tempi morti, in attesa del proprio turno.

Come effettuare e tracciare una spedizione

Le spedizioni sono chiaramente una delle operazioni più richieste dai clienti di Poste Italiane. In alcuni casi si tratta semplicemente di lettere, raccomandate o telegrammi, in altri, invece, di pacchi che possono arrivare a pesare fino a 30 kg. Le spedizioni si possono effettuare sia in Italia che all'estero, e gli uffici postali mettono a disposizione un'ampia gamma di servizi accessori e opzioni di servizio, tra cui:

  • Avviso di ricevimento
  • Fermoposta
  • Consegna a casella postale
  • Ritorno al mittente,
  • Ritiro a domicilio della spedizione
  • Assicurazione
  • Contrassegno.

Se non vuoi perdere di vista il tuo pacco puoi inoltre monitorarlo grazie al servizio di tracking: ti basterà inserire il codice di riferimento della tua spedizione su Internet per scoprire dove si trova il corriere ed essere informato quando giungerà al destinatario.

Trova il tuo ufficio postale su Pagine Gialle

Le poste sono presenti ovunque, anche nei paesi più piccoli, dal Trentino alla Sicilia: con PagineGialle.it cerca lo sportello più vicino o verifica gli orari degli  uffici postali della tua città. Le nostre mappe interattive ti permetteranno di avere una visione esaustiva di tutti gli indirizzi presenti sul territorio, mentre le recensioni degli altri utenti ti aiuteranno a scegliere la filiale migliore e più adatta alle tue esigenze.

Domande frequenti - Uffici postali

Uffici postali nella tua città

A che ora aprono gli uffici postali?
Tutti gli uffici postali del territorio italiano aprono alle 8.20.

A che ora chiude l'ufficio postale?
Gli uffici postali delle città più piccole chiudono alle 13.35, in quelle più grandi alle 19.20.

Come funziona l'app Ufficio Postale?
È un'app gratuita. Selezionando "Cerca su Mappa" o "Prenota Ticket" si visualizzano gli uffici postali dei dintorni, si seleziona l'operazione richiesta e si prenota il proprio appuntamento (a patto che l'ufficio sia abilitato al servizio).

Come prenotarsi all'ufficio postale?
Dall'app Ufficio Postale si seleziona il servizio di cui si necessita e si scelgono l'ufficio postale e l'orario dell'appuntamento, con anche la possibilità di impostare un messaggio di avviso.

Cosa vuol dire bonifico domiciliato presso ufficio postale?
È uno strumento che permette di trasferire denaro da un debitore ad un creditore, a prescindere da che abbia un conto postale. Il pagamento può poi essere riscosso in contanti presso un ufficio postale.

Come prenotare SPID alle Poste?
Tramite l'app Ufficio Postale si sceglie l'ufficio postale, si seleziona "Identità digitale SPID" e si seleziona l'orario dell'appuntamento.

Come prenotare alle Poste con WhatsApp?
Salva sul tuo smartphone il numero 3715003715. Potrai avviare una chat con un operatore virtuale, che consentirà di selezionare diverse opzioni tra cui la prenotazione del ticket.