Palazzi ed edifici storici
Uliveti, campi coltivati e natura in ogni dove: a Bagno a Ripoli vi sentirete rigenerati e in armonia con le campagne che abbracciano la cittadina, offrendovi la possibilità di visitare interessati siti storici e architettonici. Fra questi vi sono:
- Oratorio di Santa Caterina
- Pieve di San Donnino
- Castello di Quarate
- Pieve di San Pietro
- Pieve di Santa Maria dell’Antella
- Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
- Chiesa di Sant’Andrea
- Parco della Fonte della Fata Morgana
Il Parco della Fonte della Fata Morgana è una suggestiva struttura del cinquecento dal caratteristico colore rosa, dove all’interno potrete trovare la fontana a forma di sirena, la Fata Morgana, appunto. Vale certamente una visita a Bagno a Ripoli la biblioteca, un edificio moderno ma ricco di volumi interessanti e rari.
Una giornata alle terme
Partendo da
Bagno a Ripoli si può facilmente arrivare a delle vere e proprie bellezze della natura: le terme all’aperto, tra le tante
terme libere presenti in Italia. Scegliere di
soggiornare a Bagno a Ripoli significa anche concedersi una giornata alle terme, che possono essere quelle al chiuso di uno dei tanti resort presenti nella città o – a vostra discrezione – le
sorgenti termali naturali di acqua calda. Fra le più famose della Toscana:
- Terme di Saturnia
- Terme di San Filippo
La particolarità di questi “centri benessere all’aperto” è quella di essere completamente gratuiti. Munitevi del necessario per trascorrervi mezza giornata e rilassarvi staccando la spina dello stress quotidiano.
Sagre, fiere e gastronomia
Esiste un posto in Toscana dove il cibo non venga trattato ad arte? Sembrerebbe proprio di no, e la località di Bagno a Ripoli ne è la conferma.
Mangiare a Bagno a Ripoli è un’esperienza soddisfacente e unica nel suo genere. Piena di
caratteristici ristoranti,
osterie e
trattorie, Bagno a Ripoli vi offre degustazioni a base di buon vino toscano, bruschette arricchite con salse del luogo e primi piatti con pasta fatta in casa.
I veri carnivori potranno coccolare il palato in una delle tante sagre organizzate dal paese, come la celebre “
Sagra del Cinghiale” in cui il protagonista è, appunto, la carne del cinghiale. Polenta, lasagne, penne, tortellini, zuppe, griglia e salumi casarecci, come
la Finocchiona o il salame toscano, per entrare nel vivo della
tradizione di Bagno a Ripoli.