Guida di Bagno A Ripoli: aziende, servizi e comuni

Alle porte di Firenze e nel cuore più verde della Toscana si trova Bagno a Ripoli, una località ricca di tradizione, storia, reperti archeologici e occasioni di relax. Situata a 7 km da Firenze e facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, Bagno a Ripoli è una cittadina circondata dalla tipica campagna toscana, ricca di cantine con agriturismo dove soggiornare, e caratterizzata da vicoletti e scorci colorati del suo vivace centro storico. 

A dispetto del terribile terremoto che colpì Bagno A Ripoli nel 2016, molti sono ancora gli edifici e le chiese visitabili in questo splendido borgo toscano. Scopriamo insieme i consigli di Pagine Gialle su cosa vedere a Bagno a Ripoli, cosa mangiare per sentirsi parte del luogo, e quali occasioni cogliere per un weekend o una vacanza all’insegna del benessere.

Le ricerche più frequenti di Bagno A Ripoli

Palazzi ed edifici storici 

Uliveti, campi coltivati e natura in ogni dove: a Bagno a Ripoli vi sentirete rigenerati e in armonia con le campagne che abbracciano la cittadina, offrendovi la possibilità di visitare interessati siti storici e architettonici. Fra questi vi sono:
  • Oratorio di Santa Caterina
  • Pieve di San Donnino
  • Castello di Quarate
  • Pieve di San Pietro
  • Pieve di Santa Maria dell’Antella
  • Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta 
  • Chiesa di Sant’Andrea
  • Parco della Fonte della Fata Morgana
Il Parco della Fonte della Fata Morgana è una suggestiva struttura del cinquecento dal caratteristico colore rosa, dove all’interno potrete trovare la fontana a forma di sirena, la Fata Morgana, appunto. Vale certamente una visita a Bagno a Ripoli la biblioteca, un edificio moderno ma ricco di volumi interessanti e rari. 

Una giornata alle terme

Partendo da Bagno a Ripoli si può facilmente arrivare a delle vere e proprie bellezze della natura: le terme all’aperto, tra le tante terme libere presenti in Italia. Scegliere di soggiornare a Bagno a Ripoli significa anche concedersi una giornata alle terme, che possono essere quelle al chiuso di uno dei tanti resort presenti nella città o – a vostra discrezione – le sorgenti termali naturali di acqua calda. Fra le più famose della Toscana:
  • Terme di Saturnia
  • Terme di San Filippo
La particolarità di questi “centri benessere all’aperto” è quella di essere completamente gratuiti. Munitevi del necessario per trascorrervi mezza giornata e rilassarvi staccando la spina dello stress quotidiano.

Sagre, fiere e gastronomia 

Esiste un posto in Toscana dove il cibo non venga trattato ad arte? Sembrerebbe proprio di no, e la località di Bagno a Ripoli ne è la conferma. Mangiare a Bagno a Ripoli è un’esperienza soddisfacente e unica nel suo genere. Piena di caratteristici ristoranti, osterie e trattorie, Bagno a Ripoli vi offre degustazioni a base di buon vino toscano, bruschette arricchite con salse del luogo e primi piatti con pasta fatta in casa. 

I veri carnivori potranno coccolare il palato in una delle tante sagre organizzate dal paese, come la celebre “Sagra del Cinghiale” in cui il protagonista è, appunto, la carne del cinghiale. Polenta, lasagne, penne, tortellini, zuppe, griglia e salumi casarecci, come la Finocchiona o il salame toscano, per entrare nel vivo della tradizione di Bagno a Ripoli

Le località più cercate