Guida di Siena: aziende, servizi e comuni

Conosciuta in tutta il mondo come la Città del Palio, Siena sorge al centro della Toscana in una vasta area collinare dominata dalle Colline del Chianti. Antica colonia romana, la città divenne un importante centro commerciale e culturale in epoca medievale, come testimonia la presenza di una delle più antiche banche d'Italia e dell'Università degli Studi fondata nel 1240. La celebre Piazza del Campo dominata dalla Torre del Mangia è probabilmente il simbolo per eccellenza della città, ma Siena è ricca di bellezze artistiche, chiese monumentali e palazzi nobiliari.

Le guide di Siena per categorie

Le ricerche più frequenti di Siena

A spasso per le contrade


Il Palio di Siena si svolge due volte l'anno (2 luglio e 16 agosto) ed è un'occasione unica per scoprire l'anima medievale della città. Le vie del centro storico vengono, infatti, decorate con le bandiere e gli stemmi delle diciassette contrade e la secolare tradizione rivive attraverso canti e feste in strada. Uno spettacolo imperdibile e dal sapore antico che attrae curiosi e turisti da ogni parte d'Italia. Ma anche un momento speciale per regalarsi un’indimenticabile passeggiata lungo le viuzze lastricate del centro tra pasticcerie specializzate nella produzione di ricciarelli, panforte e cantucci, botteghe artigiane, gioiellerie e negozi d’abbigliamento.

Sport e tempo libero

Siena offre molte possibilità agli amanti dello sport. Basket e calcio hanno reso celebri le imprese delle formazioni di casa, trasformando il Palasport Mens Sana e lo Stadio Artemio Franchi in veri e propri luoghi di culto per i tifosi, ma numerose sono anche le strutture a disposizione per gli appassionati di sport indoor o all'aperto: dalle palestre alle piscine, dai campi da tennis ai centri benessere.

Le località più cercate