Case di cura

Le case di cura sono istituti di ricovero che mettono a disposizione dei pazienti una serie di servizi che vanno dall'attività diagnostica e ambulatoriale alla chirurgia specialistica. In genere sorgono per sopperire a eventuali carenze del Servizio Sanitario Nazionale in un determinato territorio e, qualora siano in grado di fornire prestazioni specialistiche non garantite da una struttura pubblica, possono essere convenzionate con le Asl

Presso le case di cura operano medici di varie specialità, come oculisti, radiologi, ginecologi, ma anche medici di base.

Scegliere una casa di cura

Le case di cura sono anche un luogo particolarmente adatto per le attività di lungodegenza, recupero e rieducazione funzionale, perché solitamente sono collocate in ambienti tranquilli, dotate di strutture confortevoli e di strumentazioni all'avanguardia. Mediamente una casa di cura dispone di un numero abbastanza limitato di posti letto, in modo da garantire ai pazienti assistenza continua. 

requisiti delle case di cura private devono essere conformi alla normativa vigente e in generale rientrare nelle predisposizioni adatte al soggiorno e alla cura di anziani e persone che richiedono assistenza.

Trova una casa di cura vicina a te su PagineGialle

Devi sottoporti a un intervento di chirurgia vascolare e cerchi una casa di cura a Torino o in Piemonte specializzata in questo genere di operazioni? Vuoi prenotare una visita presso un ambulatorio di endoscopia diagnostica a Milano per conoscere le cause di un disturbo della digestione? Collegati subito al sito di PagineGialle e trova la casa di cura più adatta alle tue necessità!

Domande Frequenti - Case di cura

Cosa sono le case di cura?
Le case di cura sono strutture solitamente private che accolgono anziani autosufficienti, ma affetti da patologie acute che necessitano di assistenza di personale sanitario specializzato.

Come inserire un anziano in casa di riposo?
Per inserire un anziano in una casa di riposo è necessario presentare un'apposita domanda, eventualmente con il supporto dei Servizi Sociali, del comune di residenza o dell'ASL, che aiutano a individuare la struttura più adatta alle esigenze dell'anziano.

Che significa RSA?
L'acronimo RSA indica una Residenza Sanitaria Assistenziale, ovvero una struttura socio-sanitaria - pubblica o privata - pensata per accogliere anziani non autosufficienti che necessitano di una continua assistenza sanitaria.