Bomboniere

1260 in Italia

Consegnare le bomboniere agli invitati al termine dei festeggiamenti di un'occasione importante, come la laurea e il matrimonio, è ormai una tradizione consolidata da secoli. Le origini di questa consuetudine sono molto antiche: risalgono al Rinascimento e, precisamente, alla Francia di Luigi XIV. L'etimologia del termine risale al francese bon bon, un piccolo contenitore di dolci cesellato da orafi di prestigio, un oggetto che i nobili ostentavano con orgoglio e che in seguito passò a indicare il regalo donato dagli sposi ai propri invitati come simbolo di riconoscenza e souvenir di nozze.

Da qui è nata l'usanza di regalare le bomboniere per accompagnare i lieti eventi della vita: oggi in Italia, da Brescia a Catania, le bomboniere vengono spesso utilizzate anche per festeggiare un compleanno oppure il conseguimento del diploma o della laurea, sempre opportunamente corredate di dolcissimi confetti, nastrini colorati e un cartoncino con la data dell'evento.

Bomboniere nella tua città

Scegliere le bomboniere: idee

Che siano tradizionali in argento, in cristallo o in porcellana, oppure moderne in tessuto, con decorazioni artistiche o floreali, le bomboniere non possono mai mancare. Per ogni occasione esistono numerose alternative, da passare in rassegna per trovare la bomboniera perfetta per il proprio evento. Accanto alle tradizionali scatoline o sacchettini di varie forme, colore e dimensioni, si possono trovare anche molte idee a tema:

  • bomboniere per il battesimo, come animaletti, ciucci, biberon o angioletti o altri oggetti che richiamino la tenerezza del neonato;
  • bomboniere per la comunione, solitamente oggetti con icone sacre come il calice, l'uva e il pane simbolo dell'Eucarestia, l'ostia sacra con la scritta JHS;
  • bomboniere per la cresima, anche in questo caso a tema religioso come angeli, colombe, la mitra del Vescovo o il gesto dell'imposizione delle mani sul capo;
  • bomboniere per la laurea, solitamente a tema con il percorso di studi del festeggiato: la bilancia di giustizia per i laureati in Giurisprudenza, il bastone di Asclepio per i laureati in Medicina, un compasso per quelli in Architettura, ecc.
  • bomboniere per il matrimonio, per cui la scelta è davvero infinita. Dagli oggetti di design a prodotti di degustazione passando per le idee green come bonsai e piccole piante grasse, le possibilità di personalizzare le bomboniere in base allo stile del matrimonio e degli sposi sono numerose e per tutti i gusti.

Sempre più diffuse, soprattutto in occasione del matrimonio, sono le bellissime bomboniere solidali proposte da numerose associazioni e cooperative operanti in diversi settori. In questo modo non solo si regala agli ospiti un prezioso ricordo dell'evento, ma si contribuisce concretamente ad aiutare l'associazione prescelta a sostenere la propria causa, destinandole il ricavato dell'acquisto delle bomboniere.

Bomboniere: ti potrebbe interessare

Trova le bomboniere perfette con PagineGialle

I negozi che vendono le bomboniere vanno dalle gioiellerie e oreficerie ai rivenditori di fiori e piante, dai fornitori di articoli da regalo a quelli di abiti da sposa e cerimonia. Cerca con PagineGialle i negozi di bomboniere più adatti a soddisfare le tue esigenze: nelle schede informative troverai un elenco degli articoli disponibili, tra cui potrai scegliere quello giusto per te.

Domande frequenti - Bomboniere

Come confezionare una bomboniera?
Dipende dall'oggetto e dalla propria manualità. È possibile acquistare delle comode scatole, da decorare poi con un fiocco. Oppure, ci si può affidare ai tutorial online per un confezionamento più creativo.

Come fare un fiocco bomboniera?
Con un nastro di raso è possibile fare degli splendidi fiocchi. Basta seguire qualche utile tutorial per poter ottenere un risultato apprezzabile, anche se non si è molto esperti.

Come confezionare una candela bomboniera?
Per le candeline profumate usa un sacchetto in organza, per le candele in cera d'api meglio un sacchetto in cotone o in juta. Chiudi con un nastrino di raso e il gioco è fatto!

Come confezionare una bomboniera con scatola trasparente?
Le scatole trasparenti sono riservate alle bomboniere preziose, o a quelle super scenografiche. Non dovrai far altro che completare la confezione con un nastrino di raso.

Come confezionare una bottiglia di liquore per bomboniera?
L'ideale è lasciare la bottiglia a vista, senza inserirla in una scatola e limitandosi a creare un fiocchetto intorno al "collo". Se proprio vuoi usare un sacchetto, sceglilo in cotone e con un colore neutro.

Quanti confetti in una bomboniera?
La regola prevede 5 confetti, simbolo di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità. Se ne possono mettere anche 3, oppure 7: l'importante è che il numero sia dispari.

Come confezionare una bomboniera bonsai?
Bellissima da lasciare a vista, la bomboniera bonsai può anche non essere confezionata. Oppure, si può rivestire in tessuto il suo vaso.

Quanto costa una bomboniera?
Dipende dalla tipologia. Si può andare dai 4-5 euro fino ai 15-20, ma se si sceglie qualcosa di prezioso il prezzo sale sensibilmente.

Bomboniere: ricerche correlate