Bomboniere

1236 in Italia

bomboniere

Lo sapevi che la consuetudine di regalare le bomboniere in occasioni importanti, come ad esempio matrimoni, prima comunioni, battesimi, cresime, anniversari di nozze, ha origini antiche che risalgono al Rinascimento? Il termine bomboniera deriva dal francese “bonbon” che, a partire dalla Francia di Luigi XIV, passò a indicare un piccolo contenitore di dolci, donato dagli sposi ai propri invitati come simbolo di riconoscenza e souvenir di nozze. Oggi in Italia, da Brescia a Catania, le bomboniere vengono spesso utilizzate anche per festeggiare un compleanno oppure il conseguimento del diploma e della laurea, sempre opportunamente corredate di dolcissimi confetti, nastrini colorati e un cartoncino con la data dell’evento.

Che siano tradizionali in argento, in cristallo o in porcellana, oppure moderne in tessuto, con decorazioni artistiche o floreali, le bomboniere non possono mai mancare in una cerimonia importante. I negozi che vendono le bomboniere vanno dalle gioiellerie e oreficerie ai rivenditori di fiori e piante, dai fornitori di articoli da regalo a quelli di abiti da sposa e cerimonia. Cerca con PagineGialle i negozi di bomboniere più adatti a soddisfare le tue esigenze: nelle schede informative troverai un elenco degli articoli disponibili, tra cui potrai scegliere quello giusto per te.

Ti potrebbe interessare anche
bomboniere solidali
Solidarietà in un giorno di festa. Se le bomboniere servono a ricordare ricorrenze importanti come nascite, comunioni, lauree e matrimoni, sempre più spesso si cerca di trasformarle in un atto concreto di solidarietà per aiutare organizzazioni internazionali o associazioni di volontariato locale.
storia confetti
Qualunque sia la ricorrenza festeggiata, i confetti sono spesso una parte integrante del rituale soprattutto quando vengono presentati con una bomboniera. Ma come sono nati e quante varietà ci sono?Più antico di quanto si pensiCon il miele al posto dello zucchero, un bon bon molto simile al confetto moderno si poteva trovare già al tempo degli antichi romani quando veniva utilizzato per celebrare un matrimonio o una nascita.
bomboniere per il matrimonio
Soluzioni per un matrimonio elegante. Se avete scelto un matrimonio classico già a partire da dettagli come partecipazioni o l’allestimento floreale del centrotavola, anche le bomboniere dovrebbero seguire uno stile sobrio ed elegante.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER BOMBONIERE